Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Premetto che so benissimo che bisogna staccare tutte le alimentazioni prima di mettere le mani in un acquario, ma è normale trovarsi 220 V nella propria vasca?
Grazie
Io ho le mani in vasca di continuo... non stacco mai...
------------------------------------------------------------------------
Ma non dovresti immergere il puntale col cavo sia rosso che nero per misurare la tensione in vasca?
Pure io sempre con le mani in vasca senza staccare nulla...
Quando stacco l'elemento che disperde, il collegamento con la terra scaricherebbe la tensione ed a quel punto tornerei a leggere zero.
Se immergessi entrambi i puntali nella vasca non misurerei alcuna differenza di potenziale perchè tutta l'acqua è allo stesso valore.
Per leggere una tensione devo leggere la differenza di potenziale tra l'acqua e la messa a terra.
Quando stacco l'elemento che disperde, il collegamento con la terra scaricherebbe la tensione ed a quel punto tornerei a leggere zero.
Questo sinceramente è ovvio..
Non ci serve x capire il tuo problema..
Piuttosto, ci spieghi come mai sei arrivato a fare questa verifica con un tester??
Da che cosa è stata scaturita questa prova??
Io sinceramente faccio l'elettricista, ma non ho mai fatto una verifica del genere, e penso che se tu l'hai fatto ti sei accorto di qualcosa, questo voglio sapere
Se metti il puntale rosso e nero in vasca con l'acqua va in corto....
PErò mi chiedo come sia possibile......se ci fossero 200 volt, appena metti il dito dovresti prenderti una bella scarica perchè tu , chiudi il circuito con la terra......Inoltre la plafo è sospesa?? Perchè se cosi è , non può aumentare o diminuire la tensione che misuri in sump.....
Probabilmente dico una caxxata, ma sul tester la scala bassa dice ac10v , non è che usi una scala sbagliata per misurare la tensione..
A me sembra che il selettore sia sui 250ACV.
Il problema non sono i volt ma gli amper, e quelli che ti fulminano, avete mai sentito di morti con i 20.000 volt delle candele delle auto?
L'unico modo per trovare cosa scarica e spegnere tutto ed accendere un apparecchiatura alla volta, misurando la dispersione.
Se metti il puntale rosso e nero in vasca con l'acqua va in corto....
PErò mi chiedo come sia possibile......se ci fossero 200 volt, appena metti il dito dovresti prenderti una bella scarica perchè tu , chiudi il circuito con la terra......Inoltre la plafo è sospesa?? Perchè se cosi è , non può aumentare o diminuire la tensione che misuri in sump.....
Se facessi un corto in una soluzione conduttiva non esisterebbero le pile. Pensaci
Ho capito cosa vuoi dire e non conoscendo come funziona un tester non ribatto. Ma ti garantisco che due metalli opportunamente scelti e connessi in acqua e sale fanno una pila