Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
in una calza a maglie sottilissime, dopo averlo accuratamente sciacquato in acqua calda corrente per 5 minuti, quindi lo inserisco nel filtro, in una zona dove sia appena lambito dalla corrente, per non creare troppo sbalzo nella chimica dell'acqua
Hai un filtro esterno??
si IVANO ho la cag**a del niagara skimmer.
ho ridotto al minimo il materiale filtrante e lo uso solo per il carbone (io sono tra quelli che preferiscono averlo sempre in vasca) e per ossigenare l'acqua
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da IVANO
Erisen, Ops, scusa, non ricordavo avessi un nano........Ho letto adesso il tuo profilo.........Bè, si, in quel caso è utile metterlo nel filtro.......
beh non avrei dove metterlo altrimenti hehehehe
tranquillo
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
io nella calza dentro reattore di zeo.. ho provato nel filtro letto fluido ma lavorava troppo velocemente e ha fatto danni.. meglio il classico metodo..
sacchetto a maglie larghe in sump all'uscita dello skimmer. Lo smuovo ogni giorno. Uso carbone KZ perchè è l'unico che non scappa dalla retina del sacchettino... 100ml per 100 litri, cambiandolo ogni 4 settimane. L'acqua è incolore.
Anche io non avendo il posto per la sump ho i carboni nel filtro esterno. Ho i vapri di nitrati alti peró, non ho ancora capito se è dovuto al filtro esterno
Io lo tengo dentro allo Zeofilter (Ruwal) in sacchetti appoggiati sopra ai granuli di zeolite.
Prima lo tenevo nel postfiltro dello skimmer Tunze 9410. Non mi convinceva visto che l'80% dell'acqua in uscita dallo skimmer bypassava il "calzino" tracimando/passandoci sopra. Ora credo lavori molto meglio.
Mettendo il sacchetto con il carbone in un punto qualsiasi della sump credete che funziona ugualmente o deve per forza essere lambito da uno scarico
per me va bene... cioè dev'essere lambito da un movimento d'acqua molto lieve, così agisce lentamente e non asporta all'improvviso tutti gli elementi che adsorbe... IMHO