Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Intanto ho spostato il Betta, oggi verifico anche l'ammoniaca. Di massima, con i nitriti a zero tendevo a dare per scontata anche l'assenza di ammoniaca ma probabilmente non è così. Grazie anche per questo suggerimento!
Piccolo aggiornamento. Il Betta è in castigo nel 60 litri da ieri mattina di buon'ora. Ieri sera il valore dell'ammoniaca sembrava ok, 0.00... Da considerare che li sto alimentando con una certa parsimonia (la classica puntina dei due minuti una volta a sera) proprio per evitare picchi velenosi. A metà mattina di ieri, ahimè, un nuovo lutto. Comincio a pensare che siano banalmente rognati, concetto un po' tranchant, lo ammetto...
------------------------------------------------------------------------
P.S.: I valorosi reduci, a stamattina, erano 25...
Ultima modifica di Cicciobello; 30-12-2011 alle ore 13:36.
Motivo: Unione post automatica
uffa! e quindi nè betta nè ammoniaca son la causa dei decessi....
prova a migliorare i valori dell'acqua, abbassando il ph. se non ti vuoi imbarcare con la co2, mettici almeno la torba.
tanto se vuoi tenere i neon comunque non puoi stare a ph 8.
ba
L'effetto tampone del KH è ancora molto alto. Anche questa è una cosa strana, pur facendo cambi di sola osmotica (ammetto che l'osmotica la compro da Viridea e non l'ho mai testata, ma lo farò domani) di 20l. a settimana non riesco a scendere. Altra cosa che mi insospettisce è il GH così basso mentre rilevando dati di altri acquariofili sembra preponderate il caso di GH al doppio del KH...
E' più facile che siano i neon a mangiarsi il Betta Sei proprio certo che i neon non manifestassero alcun segno esteriore strano alla morte? Prova a fare una foto dei pesci, non potrebbe essere la classica malattia del Neon?
L'effetto tampone del KH è ancora molto alto. Anche questa è una cosa strana, pur facendo cambi di sola osmotica (ammetto che l'osmotica la compro da Viridea e non l'ho mai testata, ma lo farò domani)
si, testala... non è raro che l'acqua osmotica molto poco buona sia venduta lo stesso
Sì, Michele, sono abbastanza certo che i pesci morti non avessero segni di potenziali malattie (almeno a me note) come per altro non hanno i reduci. Come Neon devo dire che sono proprio belli e luminosi. Alcuni, soprattutto nei primi giorni, erano un po' mangiucchiati ma ritengo siano stati mangiati "post mortem". La novità è che oggi non ho ancora registrato defezioni, niente sms disperato da mia figlia...
Se riesci prova a fare una foto dei pesci e dell'acquario. Hai notato se per caso i pesci muoiono dopo la somministrazione di cibo e in prevalenza verso sera o di notte?