Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
certo ho intenzione di comperare anche il supporto,non vorrei trovarmi con l'acqua alle caviglie in sala,
per quanto riguarda i discus,non mi piacciono moltissimo,strano ma vero.
altre idee? consigliate consigliate
400lt di vasca + non ti piacciono i padelloni discus = MALAWI!!!
guardati sto sito, praticamente una lista completa delle specie...e dì cosa ne pensi delle bestiacce del malawi http://www.malawi-dream.info/
é un biotopo che a parità di litri è facle da gestire, l'importante è non scegliere specie di mbuna troppo aggressivi e problematici (meglio farsi le ossa coi malawi più facili)
in alternativa, puoi pensare ai ciclidi del centroamerica, i quali sono stupendi per i comportamenti riproduttivi e si possono tenere in acqua dura del rubinetto.
oppure i ciclidi del lago Vittoria, che nessuno considera mai, nonostante siano facili, bellissimi e in pericolo di estinzione (anzi, molti di loro sopravvivono solo nelle nostre vasche)...fossi in te ci farei un pensierino a questi
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ho appena dato un occhiata alle foto dei ciclidi del lago vittoria......è stato amore a prima vista bellissimi e comportamenti molto interessanti.........per un allestimento ideale per loro cosa mi consigli di fare?
immaginavo,quando si legge in qualche articolo la dicitura"di difficile reperimento" già si sa che ti fanno sborsare più euro vabbè mica devo riempirlo subito metterò pochi pesci per volta,per non intaccare le mie maestose finanze
mi avevi spaventato....dai tutto sommato sono abbordabili.....dunque ricapitoliamo per un allestimento come si deve cosa devo prendere?(tipologia fondo,pietre,piante ecc) e poi ripeto i miei dubbi esposti all inizio:per una vasca così grande un filtro come il kubo dell askoll G6 va bene? e un solo riscaldatore da 300w è sufficiente o dovrei metterne 2?
Per il riscaldatore dipende dalla temperatura della stanza in cui andrà l'acquario. Se la stanza generalmente è sui 18°C e non di meno ne basta uno.
Per il fondo sabbia(va bene anche quella che trovi nei rivenditori edili, costa una cavolata, con 5€ te la cavi), le piante a tuo piacimento, puoi anche non metterle.
Per la disposizione dei sassi mi astengo, attendo qualcuno di più esperto.
Per il filtraggio. Beh, costicchia un po' ed è pure un po' sovradimensionato. Sei sicuro che vuoi spendere 500€ per un filtro?
Con molto meno ti prendi un bell'Eheim che è il top per i filtri esterni, guarda i filtri con portata sui 1500/2000 lt/h. Consiglio anche tetra (un Tetraex2400 basterebbe e avanzerebbe) e sconsiglio i Pratiko