|
Originariamente inviata da alex noble oblige
|
mmm, diciamo, la temperatura in quale range dovrebbe stare? variazioni giornaliere di 1 grado sono deleterie per il coralli? le ventole quanto fanno calare? a me d'estate quando pesta arriva a 29°C un refrigeratore per il mio 100 litri dove lo trovo? (non voglio prendere modelli da 400 litri che costano 500 euro e faranno più danno che altro)
|
Diciamo che a 28 gradi la situazione inizia a farsi critica per gli sps, quelli più delicati iniziano già a patire... Io quest'estate con 3 ventole da pc da 90 mm su 130 litri di acqua sono riuscito a tenerla tra 26.5 - 27 gradi anche quando ha fatto caldissimo ad agosto e in casa c'erano sui 35 gradi, però illumino a led quindi nessun calore aggiuntivo sulla vasca, influiscono solo la temperatura esterna e qualcosina le pompe...
Vado leggermente OT...Per i refri il più piccolo credo sia il teco tr5 (250 litri max) che è comunque adatto a vasche più piccole ma con quello che ci spendi ti riempi la vasca di coralli!! L'alternativa sono i refri a peltier però si trova ben poco in commercio e la cosa migliore è farselo per conto proprio con una spesa intorno ai 50-60 euro, chiaramente non ti aspettare la resa di un refri classico a compressore... ma il loro lavoro lo fanno... per darti un idea guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306098
-28