Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Vecchio 10-12-2011, 13:33   #1
smilzo44
Protozoo

Città: cingoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo togliere la sabbia???
no cibo per coralli.
Zeovit sospendo???

Grazie
smilzo44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 23:53   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io abbasserei il cibo ai coralli e ai pesci.
se la sabbia è uno strato solamente......io la toglierei
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 21:52   #3
Acquariomania MC
Plancton

L'avatar di Acquariomania MC

Città: Macerata
Azienda: Acquariomania
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Acquariomania MC

Abbiamo avuto anche noi dei problemi con la derbesia, che è un'alga difficile da mandar via.
Un caso è stato di un cliente che non riusciva ad eliminarla nonostante acqua pulita e 4 acanturidi in 300 litri , testata con test salifert e bassi inquinanti, utilizzava il sistema Zeovit alla lettera, poi ha letto lui stesso su qualche forum che bisognava alzare il magnesio, perchè quest'alga si approfitta del magnesio basso ( almeno cosi diceva...) e dopo diverse somministrazioni giornaliere di magnesio ( era arrivato quasi a 1400 è riuscito dopo qualche settimana ad eliminarle.
Dopo un pò di mesi ci capitò anche a noi nella vasca della vetrina del negozio la stessa cosa ed essendo esposta alla luce della vetrata sono esplose molto di più delle foto che ha postato smilzo44.
Abbiamo dovuto spazzolarle per toglierne la gran parte ( per diversi giorni.... con molte difficolta perchè è molto dura e ben radicata e abbiamo preso uno spazzolino metallico....) poi anche noi abbiamo cominciato a somministrare giornalmente molto magnesio fino ad arrivare fino a 1400 circa.
L'inserimento di altri acanturidi come Ctenochaetus strigosus ( mi sembra 3 esemplari, sono passati quasi 2 anni.....) e altri che non ricordo hanno risolto il problema in pochi giorni.
La vasca che abbiamo in vetrina è 2 metri di circa 900 litri e se non ricordo male c'erano in totale circa 10 acanturidi.
Non sò se è stato un caso ma nonostante l'acquario prenda molta luce dalla vetrata, non abbiamo alghe ad oggi.
Vecchio 22-12-2011, 01:23   #4
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Città: Bollate (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 22
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Acquariomania MC Visualizza il messaggio
Abbiamo avuto anche noi dei problemi con la derbesia, che è un'alga difficile da mandar via.
Un caso è stato di un cliente che non riusciva ad eliminarla nonostante acqua pulita e 4 acanturidi in 300 litri , testata con test salifert e bassi inquinanti, utilizzava il sistema Zeovit alla lettera, poi ha letto lui stesso su qualche forum che bisognava alzare il magnesio, perchè quest'alga si approfitta del magnesio basso ( almeno cosi diceva...) e dopo diverse somministrazioni giornaliere di magnesio ( era arrivato quasi a 1400 è riuscito dopo qualche settimana ad eliminarle.
Dopo un pò di mesi ci capitò anche a noi nella vasca della vetrina del negozio la stessa cosa ed essendo esposta alla luce della vetrata sono esplose molto di più delle foto che ha postato smilzo44.
Abbiamo dovuto spazzolarle per toglierne la gran parte ( per diversi giorni.... con molte difficolta perchè è molto dura e ben radicata e abbiamo preso uno spazzolino metallico....) poi anche noi abbiamo cominciato a somministrare giornalmente molto magnesio fino ad arrivare fino a 1400 circa.
L'inserimento di altri acanturidi come Ctenochaetus strigosus ( mi sembra 3 esemplari, sono passati quasi 2 anni.....) e altri che non ricordo hanno risolto il problema in pochi giorni.
La vasca che abbiamo in vetrina è 2 metri di circa 900 litri e se non ricordo male c'erano in totale circa 10 acanturidi.
Non sò se è stato un caso ma nonostante l'acquario prenda molta luce dalla vetrata, non abbiamo alghe ad oggi.
Grazie
Avevo letto anch'io da qualche parte di questa cosa del Magnesio, ma non ci avevo fatto molto caso...

Sinceramente mi ritrovo con bassi NO3 (sotto i 5 se non quasi zero) con test salifert.
Fino ad adesso non ho fatto niente, proprio perchè inserire un acanturide non penso mi cambi la vita, come anche la lumaca delbella o come si chiama....
Idem i ricci, che oltre a passare come carri armati.....

Insomma ho solo temporeggiato ma niente.
La soluzione del magnesio la provo a mettere in pratica domani, alzandolo un pò alla volta e provo a portarlo a 1400

Le soluzioni chimiche le considero solo come ultima spiaggia

Grazie 1000
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 01:38   #5
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

Stavo guardando qualche foto e descrizione del Ctenochaetus strigosus

MOlto bello e....molto utile

quasi quasi...
Vecchio 23-12-2011, 00:10   #6
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

Misurato stasera il Magnesio con test Salifert, 1400 preciso
Vecchio 25-12-2011, 19:34   #7
smilzo44
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
ho portato il magnesio a 1400 ormai da 4 gg e spazzolato le alghe (non proprio tutte).
Ho notato che dalle rocce sta scomparendo quel colore verdastro e stanno tornando al colore naturale,
la crescita delle alghe sembra (per il momento) si sia fermata.
A voi come va????
Vecchio 28-12-2011, 11:57   #8
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

Eccomi di ritorno, la situazione non è cambiata ma almeno ho gli no3 a 2.
Credo di aver trovato la causa, si devono essere esauriti i filtri dell'impianto ad osmosi, quindi li sostituirò. Dico ció dopo aver misurato con conduttimetro.

Domanda: dopo aver sostituito i filtri, e facendo vari cambi d'acqua, le alghe spariranno oppure le dovrò rimuovere a mano?

Purtroppo, nonostante il magnesio a 1400, non ho avutotempo di mettermi a spazzolare le rocce, quindi non ho notato nessuna caduta naturale delle alghe.
Ieri ho inserito un bel Zebrasoma Flavescens di taglia piccola, speriamo che insieme alla Salarias aiuti un pò diminuire la presenza di alghe
Vecchio 30-12-2011, 00:00   #9
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Feedback 4/100%

Confermo quanto detto, i filtri dell'osmosi sono esauriti, misurati con conduttivimetro

Inoltre credo che anche i Neon T5 siano vicino al cambiamento, sono in funzione dal 5 Luglio.

Che dite?
Vecchio 01-01-2012, 18:28   #10
smilzo44
Protozoo

Feedback 0/0%

Buon anno a tutti,
pochi risultati per poter cantar VITTORIA, comunque qualcosa si vede.
Ciao a tutti
Rispondi

Tag
alghe , verdi
Opzioni
Visualizzazione