|
Originariamente inviata da Acquariomania MC
|
Abbiamo avuto anche noi dei problemi con la derbesia, che è un'alga difficile da mandar via.
Un caso è stato di un cliente che non riusciva ad eliminarla nonostante acqua pulita e 4 acanturidi in 300 litri , testata con test salifert e bassi inquinanti, utilizzava il sistema Zeovit alla lettera, poi ha letto lui stesso su qualche forum che bisognava alzare il magnesio, perchè quest'alga si approfitta del magnesio basso ( almeno cosi diceva...) e dopo diverse somministrazioni giornaliere di magnesio ( era arrivato quasi a 1400 è riuscito dopo qualche settimana ad eliminarle.
Dopo un pò di mesi ci capitò anche a noi nella vasca della vetrina del negozio la stessa cosa ed essendo esposta alla luce della vetrata sono esplose molto di più delle foto che ha postato smilzo44.
Abbiamo dovuto spazzolarle per toglierne la gran parte ( per diversi giorni.... con molte difficolta perchè è molto dura e ben radicata e abbiamo preso uno spazzolino metallico....) poi anche noi abbiamo cominciato a somministrare giornalmente molto magnesio fino ad arrivare fino a 1400 circa.
L'inserimento di altri acanturidi come Ctenochaetus strigosus ( mi sembra 3 esemplari, sono passati quasi 2 anni.....) e altri che non ricordo hanno risolto il problema in pochi giorni.
La vasca che abbiamo in vetrina è 2 metri di circa 900 litri e se non ricordo male c'erano in totale circa 10 acanturidi.
Non sò se è stato un caso ma nonostante l'acquario prenda molta luce dalla vetrata, non abbiamo alghe ad oggi.
|
Grazie
Avevo letto anch'io da qualche parte di questa cosa del Magnesio, ma non ci avevo fatto molto caso...
Sinceramente mi ritrovo con bassi NO3 (sotto i 5 se non quasi zero) con test salifert.
Fino ad adesso non ho fatto niente, proprio perchè inserire un acanturide non penso mi cambi la vita, come anche la lumaca delbella o come si chiama....
Idem i ricci, che oltre a passare come carri armati.....
Insomma ho solo temporeggiato ma niente.
La soluzione del magnesio la provo a mettere in pratica domani, alzandolo un pò alla volta e provo a portarlo a 1400
Le soluzioni chimiche le considero solo come ultima spiaggia
Grazie 1000