Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao,si 4 pesci di piccole dimensioni in 100l e con skimmer ben dimensionato non credo siano un problema se allevi molli o lps,ma con sps devi cercare di avere la vasca più stabile possibile...credimi l'ho provato a mie spese,sono acquariofilo da molti anni e se ho sempre avuto buoni risultati con molli e lps,non ti posso dire lo stesso con gli sps...
ma ci sono affezionato a quei pesci :'( potrei però dare via gli animali che invece non è che mi piacciano tantissimo, ho un riccio diadema, una ophiura viola bella grande e uno stenopus hispidus
Ciao,sia chiaro non dico che ti devi liberare dei tuoi pesci,ma sono la principale fonte di inquinamento,meno ne hai meno problemi avrà la vasca,coi molli so bene che, se ci sono oscillazioni dei valori sopportano al contrario degli sps che non serve avere solo buoni valori ma mantenerli stabili basta un brusco cambio di temperatura per farli schiattare...
e non si risolve con uno skimmer più grosso? pensavo a un nac 6 che ho trovato usato a un buon prezzo.. potrei dare via lo pseudocheilinus hexatenia al massimo che è l'ultimo arrivato... però mi dispiacerebbe
si 3 piccola e uno media (però il taglia media è un regalo ed è escluso darlo via, non dipende da me): 2 pagliaccetti, 1 di 3 e uno di 4-5 cm, 1 hexatenia sui 3-4 cm e un centropyge bispinosus sui 5 cm, misurati a occhio eh, poi ho degli animali che avevo già pensato di dare via: 1 riccio diadema (che poi magari se fa fuori i coralli!) 1 ophiura che ormai è 25 cm e sarà costretta li e uno stenopus hispidus che è stato il mio primo animale e se non è un problema lo terrei (anche se è cattivissimo ha fatto fuori qualsiasi animaletto bentonico commensale ad eccezione di un paio di nudibranchi), che dite? e lo skimmer va bene per quell'acquario, ricordo: 100 litri+ 30 di sump?
filtro biologico? nonono quello è nel dolce tranquillo non c'è nessun tipo di filtro biologico, ho solo: skimmer, rocce vive, filtrino a purigen, nient'altro
alex scusami...ma ti stai fasciando la testa ancor prima di romperla....la vasca gira, dici che quello che hai dentro adesso spolipa e sta bene...prova ad inserire qualche talea di acropora semplice e vedi come va...io ho allestito una vaschetta in cantina per tenerci i molli....alla fine c'ho messo dentro anche qualche talea di sps perchè non sapevo più dove buttarle...luce 30 w t8...skimmer deltec mce 300 che non schiuma ninete perchè non ci sono pesci....1 kg di roccia viva, 1 pompetta di movimento con una spugna attaccata che faccia da filtro e ho po4 a 0 e no2 a 1 mg/l eppure le talee di sps che ci sono dentro spolipano alla grande, certo saranno smarronate però sopravvivono...questo per dirti che dovresti prima provare con qualche pezzetto semplice prima di pensare a cambiare skimmer
no guarda il mio profilo non è aggiornato, è cambiato tutto, ti spiego: quest'estate non sono stato dietro all'acquario (per colpa mia) e mi sono accorto che già dopo 1/2 settimane senza cambi i nitrati partivano (non sono comunque mai stati sotto 30-40), con i molli bo chi se ne importa (anche se mio malgrado l'unico duro che avevo, l'euphyllia parancora, ha tirato le cuoia), ma volendo rifare l'acquario per dedicarlo agli sps e volendo il massimo dei colori penso che dovrò fare delle modifiche! l'acquario comunque lo devo per forza di cose riallestire perchè lo trasloco e rifarò la rocciata e tutto, per cui se devo fare delle modifiche tanto vale farle adesso!