Primo Acquario - primi passi
Solo ora leggo del forum e di qeusto sito.
Vi scrivo della mia situazione.
Per far contento mio figlio abbiamo preso un acquario di acqua dolce da 30 litri.
Abbiamo fatto avviare l'acquario per 3 settimane abbondanti e fatto controllare i valori dell'acqua.
Troppo dura, cambiati 10litri con altrettanti di acqua osmotica ed atteso altra settimana.
valori ok secondo il nostro negoziante.
Nell'acquario abbiamo una temperatura sui 27 28 gradi.
Filtro a carboni attivi.
2 piante finte
e 2 giocattolini come li chiamo io, un'anfora e una colonna.
Fonto di ghiaia bianca di 3 cm.
Prima immissione.
1 corydoras
2 plati m ed f
3 cardinali
dopo 3 giorni ho perso tutti i cardinali.
Ne ho presi altri 3 da un'altra parte (per paura che magari in quel negozio avessero una colonia malata) e 2 guppy sempre m ed f.
Passati altri 2 giorni e di nuovo cardinali out tutti.
Il guppy maschio è morto dopo un paio di giorni, ma me lo aspettavo, nel passaggio nell'acquario mi è caduto.
Ora il discorso è mi sapreste dire che valori devo controllare e come dovrebbero essere?
Le specie attualmente vive in acquario sono:
1 corydoras
2 platy
1 guppy
possoni convivere?
posso aggiungere un nuovo guppy maschio?
Secondo voi lascio stare coi cardinali? Magari è un 'acquario ateo....
Chi altro potrei aggiungere e con che tempi?
Il negoziante mi ha detto che in 30 litri massimo 10 pesci a seconda delle dimensioni cmq.
di aggiungere pesci ogni 2 o 3 settimane (lo so ho fatto l'errore di aggiungere troppo presto i guppy).
Non biasimatemi per le piante finte... sono all'inizio e devo riuscire a districarmi bene prima di passare ad una manutenzione più assidua.
P.S.
Mangiano 2 volte al giorno e mangiano bene, non troppo.
Una cosa che ho notato nei cardinali e che scoloriscono il blu e rosso prima di morire, ma ieri dopo la pappa avevano rispreso il loro colore sgargiante, per poi perderlo fino a morire stamattina.
|