Salve a tutti gli acquariofili del forum,
sono neofita ma seguo da molto le vostre utilissime discussioni...passiamo al dunque: ho da circa un mese un acquario dimensioni 50*30*30 da 45lt; da qualche giorno ho iniziato a popolarlo con i primi ospiti dopo aver controllato costantemente i valori dell'acqua, senza riscontrare nessun tipo di anomalia, ma son 2 giorni che uno dei due scalari presenta uno strato ovattato sulla coda, divenuta quasi nulla ed il mio negoziante mi ha detto che si tratta di infezione parassitara. Dunque mi ha dato un prodotto della Dajana che si chiama fmc, che ho gia diluito in acqua seguendo le dosi consigliate (circa 0,5 ml nella mia vasca). Non vi nascondo che sono fortemente amareggiato anche x lo status dei miei pesci, che non vedo granchè bene...come posso fare?c'è qualcosa di errato?può dipendere dall'alimentazione?Per la cronaca comunque, un paio d'ore dopo l'aggiunta del prodotto mi è morto un corydoras panda, trovato stecchito sul fondo a pancia in giù, con colorazione piuttosto biancastra....
Vi elenco le caratteristiche comunque:
Ph 7,5
gh 10
no2 0
no3 0
Popolazione:
1 corydoras panda
6 neon
2 scalari
1 ramirezi
Piante:
1 anubias (si è ambientata da subito...mi sta regalando già foglie nuove)
2 cryptocoryne nevillii
Attrezzature:
pompa-filtro aquael
riscaldatore da 50w aquael
1 neon t8 a basso consumo energetico
fondo con ghiaia non fertilizzato.
spero di essere stato il più completo possibile. Non mi rimane che sperare in un vostro aiuto :°°°°°
|