Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per verdina intendevo l'acqua ,si vede meglio nelle foto perchè,forse,la foto ha evidenziato l'esplosione algale...
penso dovuta al cambio di spettro luminoso,forse avrebbero dovuto consigliarti di cambiare le lampade in due volte a 10 gg di distanza...se quel tipo di fenomeno non si normalizza da solo prova a ridurre il fotoperiodo....è una vasca giovane non hai piante a crescita veloce...
certamente l'ambiente non è ancora in equilibrio...un'altra cosa da dove proviene la roccia calcarea che hai messo?
A quante ore devo ridurlo il fotoperiodo?
La roccia calcarea l'ho presa in negozio... Credo provenga dal mare, ma il negoziante mi ha assicurato che non è un problema, lui stesso le usa per i suoi acquari Tanganica e in effetti è vero...
Nel caso si tratti di un'esplosione algale cosa mi consigli di fare?
Grazie ancora per la disponibilità
dalla nebbia sembra un esplosione algale ma dal colere verde sembra volvox io proverei con un prodotto anti alghe per un paio di giorni a metà dose,certo non fa bene alle piante ma potresti spostare piante e pesi (se ci sono) er un paio di giorni magari cambiare le lampade con altre ke hanno uno spetto di circa 6000k
mi pare evidente che lo spettro luminoso che ti è stato consigliato ha qualcosa che non va...
data la concomitanza tra cambio luci e comparsa delle alghe.
di quanto ridurre il fotoperiodo...prova un paio di ore,un'ora,devi vedere come reagiscono le alghe.
fertilizzi con qualche prodotto?
non sono daccordo con l'utilizzo di antialghe....non so neppure se possa essere efficace sulle alghe in sospensione...
direi che innanzi tutto è sempre da ricercare la causa per poi trovare la soluzione ideale.
mi pare evidente che lo spettro luminoso che ti è stato consigliato ha qualcosa che non va...
di quanto ridurre il fotoperiodo...prova un paio di ore,un'ora,devi vedere come reagiscono le alghe.
No, non fertilizzo...
Ma come posso capire qual è il problema dello spettro luminoso?
No, non fertilizzo...
Ma come posso capire qual è il problema dello spettro luminoso?
lo spettro luminoso è superiore a 8000k?
se è così non è buono,è più per il marino.
Lo spettro luminoso... Di uno dei due neon forse l'ho trovato su internet ed è 7500° K (ed è troppo, se non sbaglio), mentre l'altro non lo trovo e nella confezione c'è scritto "spettro completo"... Che significa? Sulle confezioni di entrambi i neon c'è un grafico che io non saprei come interpretare (non sono nemmeno sicura che possa servire)... magari voi sapete darmi una mano:
Gold.....facciamo il punto le luci precedenti non andavano bene hai scritto che lo spettro luminoso era esagerato,spiegami cosa intendi....7500 k non sono troppo se ci sono le piante che utilizzano la luce per crescere utilizzando i nutrienti in vasca....se non ci sono piante o queste sono a crescita lenta qualcun'altro utilizzerà questa risorsa,in questo caso le alghe....
la lampada definita a "spettro completo" ha per caso un colore che da sul rosa,guardando il tubo acceso?
scusami per lo stillicidio di domande ma la soluzione non è mai così semplice....comunque se riduci il fotoperiodo e fai un buon cambio di acqua le cose dovrebbero cambiare ,usi la lana nel filtro?
se è si pressala un poco di più lavandola bene e spesso così da filtrare finemente ,in pratica togli buona parte meccanicamente.
Gold.....facciamo il punto le luci precedenti non andavano bene hai scritto che lo spettro luminoso era esagerato,spiegami cosa intendi....
Prima si trattava di due neon da 18000°K... Il negoziante stesso mi ha detto che era troppo e ovviamente più adatto ad un acquario marino.
Quote:
7500 k non sono troppo se ci sono le piante che utilizzano la luce per crescere utilizzando i nutrienti in vasca....se non ci sono piante o queste sono a crescita lenta qualcun'altro utilizzerà questa risorsa,in questo caso le alghe....
la lampada definita a "spettro completo" ha per caso un colore che da sul rosa,guardando il tubo acceso?
Ok, ho capito... Sì, la lampada a spettro completo è rosa.
Quote:
scusami per lo stillicidio di domande ma la soluzione non è mai così semplice...
Figurati, anzi ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto.
Quote:
comunque se riduci il fotoperiodo e fai un buon cambio di acqua le cose dovrebbero cambiare ,usi la lana nel filtro?
se è si pressala un poco di più lavandola bene e spesso così da filtrare finemente ,in pratica togli buona parte meccanicamente.
No, nel filtro ho della spugna... Dici che devo sostituirla?
Il cambio d'acqua lo faccio dopo aver cambiato le luci?
Venendo al problema in questione: visto che dici che hai cambiato le lampade da pochi giorni, può essere che l'inconveniente sia ancora retaggio dell'illuminazione sbagliata di prima. Quindi proverei a pazientare ancora qualche giorno per vedere se la cosa si risolve senza interventi.
Se puoi accendere le lampade indipendentemente, direi di spegnere momentaneamente la JBL che ha uno spettro bello polposo nel campo blu/violetto che potrebbe, almeno in questo frangente, favorire le alghe e di tenere accesa solo l'Arcadia. Se le lampade si accendono solo in coppia, direi di cambiare subito la JBL (tienila come futura sostituzione dell'Arcadia).
Quindi, ora o tra qualche giorno se il problema persisterà, direi di provare a mettere come primo materiale filtrante o questo prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/...75-p-4276.html o del semplice cotone idrofilo. Questi oggetti realizzano un filtraggio molto fine e quindi si intaseranno rapidamente e quindi saranno da tenere monitorati e sostituiti frequentemente.
Se neanche così si risolverà, non resta che ricorrere ad una lampada UV sterilizzatrice apposita. Ho sentito che ultimamente qualche negozio di acquaristica le affitta.
A mia esperienza, in tali casi, i cambi acqua raramente risolvono.
Non ho letto da quanto è avviato l'acquario e se hai già pesci in vasca
Credo che quelle due lampade siano entrambe fitostimolanti, quindi almeno una delle due sarebbe opportuno cambiarla a favore di normali Philips od Osram 840, 865, 940, 950, 954, 965.
Venendo al problema in questione: visto che dici che hai cambiato le lampade da pochi giorni, può essere che l'inconveniente sia ancora retaggio dell'illuminazione sbagliata di prima. Quindi proverei a pazientare ancora qualche giorno per vedere se la cosa si risolve senza interventi.
Se puoi accendere le lampade indipendentemente, direi di spegnere momentaneamente la JBL che ha uno spettro bello polposo nel campo blu/violetto che potrebbe, almeno in questo frangente, favorire le alghe e di tenere accesa solo l'Arcadia. Se le lampade si accendono solo in coppia, direi di cambiare subito la JBL (tienila come futura sostituzione dell'Arcadia).
Quindi, ora o tra qualche giorno se il problema persisterà, direi di provare a mettere come primo materiale filtrante o questo prodotto http://www.aquariumline.com/catalog/...75-p-4276.html o del semplice cotone idrofilo. Questi oggetti realizzano un filtraggio molto fine e quindi si intaseranno rapidamente e quindi saranno da tenere monitorati e sostituiti frequentemente.
Se neanche così si risolverà, non resta che ricorrere ad una lampada UV sterilizzatrice apposita. Ho sentito che ultimamente qualche negozio di acquaristica le affitta.
A mia esperienza, in tali casi, i cambi acqua raramente risolvono.
Non ho letto da quanto è avviato l'acquario e se hai già pesci in vasca
Grazie mille!!
Allora provvederò a sostituire il neon il prima possibile...
Per quanto riguarda il filtro, io ho un Pratiko 200... Non conosco i materiali che mi hai consigliato, ma dici che li posso far stare tranquillamente nello scomparto delle spugne? Che è questo qui...:
Sai mica dirmi più o meno quanto mi costerà, nel caso risulti necessario, affittare una lampada UV?
Ah, l'acquario comunque non ha pesci (solo qualche Melanoides) ed è stato avviato il 23 Agosto.