Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
la mia idea di acquario solo pesci non affidava la filtrazione alle rocce le quali nel mio potranno essere anche diciamo "morte"
se dovessi mettere tutte quelle rocce vive allora farei un acquario di barriera........
io userei schiumatoio e filtro interno certo si avranno un pò di nitrati ma in valori innocui per i pesci per il resto cambio regolari pompe di movimento e poca sabbia.
Nella sezione pesci mi stanno aiutando per la scelta dei pinnuti
TEMPERATURA: con un delta T di 8 gradi sarà sufficiente un riscaldatore da 300 W?
mettere del polistirolo dietro sotto o nei lati può fare qualcosa?
Almeno un pò di ricce vive devi metterle.....per il resto SE rimarrà un'acquario di pesci a mio avviso la cosa è fattibile, ovviamente fermorestando che i cambi devono essere regolari e abbondanti
puoi farlo con un filtro Biologico capiente, skimmer, e utilizzare solo Rocce morte per estetica, se vuoi nserire biodiversità almeno un pò vive io le metterei.
quello secondo me sarà il minor problema conta pittosto la spesa che intendi fare in rapporto a ciò che puoi tenere in vasca conta che molti pesci non saranno adatti per le misure (nessuno shoal nessun pomachantus in generale)
ok sulla scelta dei pesci più o meno ci siamo ......
adesso dovrei scegliere lo schiumatoio .........
Anche qui non ho idea di dove comprarlo e quale comprare
Meglio in negozio oppure on line?
quali sono i parametri che devo guardare per giudicare un buono schiumatoio?
grazie ancora
ciao!