Ciao! Dunque, se non ho capito male come illuminazione disponi di un T8 da 15W, se la lunghezza è circa 40 cm. Per cui, per poter inserire piante vere ci sono a mio parere un paio di soluzioni.. O piante veramente poco esigenti (visto il valore <0,4W/l), come anubias, microsorum (puoi dare un'occhiata anche qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), oppure potenziare in qualche modo l'illuminazione.. Nel primo caso secondo me non è strettamente necessario il fondo fertile, visto che piante del tipo anubias possono anche essere legate a legni e/o altre decorazioni e fanno le radici tutto intorno.. Nel secondo caso, per mettere piante un pò più esigenti un buon fondo è quasi d'obbligo.
Per quanto riguarda le piante che marciscono poco tempo dopo.. Io come esperienza personale ho visto che spesso le piante perdono molte delle foglie "vecchie" quando vengono inserite in acquario, per cui non sempre c'è bisogno di spaventarsi ed estirpare il tutto.. Basta cercare di dare a ogni pianta il posizionamento più giusto possibile, e avere pazienza..
Ho letto che hai anche comprato i batteri, immagino ti riferisca ai classici "batteri attivatori", che solitamente hanno utilità quasi zero, è comunque necessario far maturare la vasca 3-4 settimane prima di poter inserire i pesci, nonostante quello che c'è scritto o che ti viene detto dal venditore..
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao, Alessio