Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-09-2011, 16:01   #1
dark8
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non sò di che stai parlando minimamente...che imbarazzo...XD
dark8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 16:19   #2
dark8
Plancton

Feedback 0/0%

ho carcato ma non lo trovo l'acquario uguale al mio...comunque il neon è un t8 di 40cm
Vecchio 26-09-2011, 18:24   #3
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ti capisco perfettamente, studio pure io, e questo hobby è tanto bello quanto costoso all'inizio......
magari qualcuno più esperto di me ti potrà dire se vale la pena avviare un acquario con piante finte, io sinceramente non so.....Ciao!
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 18:45   #4
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

non riesco a capire se hai già comprato le piante...
se non lo hai fatto, puoi prendere piante epifite, cioè che vanno tenute con il rizoma (radice) fuori dal terreno
tra l'altro dovresti avere un 18watt, quindi quasi a 0,5w/l, che è un valore che ti consente più di una scelta
per la fauna, potresti orientarti verso un betta, oppure verso un trio di guppy, ma solo se hai come smaltire la prole che arriverà numerosa...
comunque devi decidere il tipo di fauna, in quanto bisogna eventualmente "correggere" i valori dell'acqua.
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 19:01   #5
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Città: Padova
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 14/100%

Ciao! Dunque, se non ho capito male come illuminazione disponi di un T8 da 15W, se la lunghezza è circa 40 cm. Per cui, per poter inserire piante vere ci sono a mio parere un paio di soluzioni.. O piante veramente poco esigenti (visto il valore <0,4W/l), come anubias, microsorum (puoi dare un'occhiata anche qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm), oppure potenziare in qualche modo l'illuminazione.. Nel primo caso secondo me non è strettamente necessario il fondo fertile, visto che piante del tipo anubias possono anche essere legate a legni e/o altre decorazioni e fanno le radici tutto intorno.. Nel secondo caso, per mettere piante un pò più esigenti un buon fondo è quasi d'obbligo.
Per quanto riguarda le piante che marciscono poco tempo dopo.. Io come esperienza personale ho visto che spesso le piante perdono molte delle foglie "vecchie" quando vengono inserite in acquario, per cui non sempre c'è bisogno di spaventarsi ed estirpare il tutto.. Basta cercare di dare a ogni pianta il posizionamento più giusto possibile, e avere pazienza..
Ho letto che hai anche comprato i batteri, immagino ti riferisca ai classici "batteri attivatori", che solitamente hanno utilità quasi zero, è comunque necessario far maturare la vasca 3-4 settimane prima di poter inserire i pesci, nonostante quello che c'è scritto o che ti viene detto dal venditore..

Spero di essere stato d'aiuto

Ciao, Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 20:12   #6
dark8
Plancton

Feedback 0/0%

il problema stà nel fatto che le piante le ho comprate si ma finte...perchè dopo i diversi tentativi mi sono scoraggiato e le ho comprate finte...ma dopo le informazioni che mi avete dato il dilemma stà nel fatto ormai dopo 1 sett che ho attivato il tutto ed allestito buttare tutte le piante finte e rifare l'acquario o si puo' cercare di fare un acquario anche con piante finte? per ricomprami il tutto dovrò aspettare un bel po' dunque se ne riparla frà mesi e sarebbe la 4 volta che lo rifaccio con tutti i soldi che ho speso mi prendevo una stanza dentro l'acquario di genova hahahahahaha ormai mi ritrovo il portafoglio vuoto e un acquario idem XD non so' se potete capire il mio stato d'animo in questo momento...comunque le anubias si le potrei mettere il problema è che non posso fare un acquario solo di anubias e mettere un paio di anubias da sole mi sembra un cazzoto in pieno viso mentre giri un angolo:) ho visto anche altre piante tipo galleggianti ma non le posso mettere perchè il mio acquario è chiuso ho fatto in modo che il pelo dell'acqua sia un millimetro dentro la fascia del coperchio in modo che non si vede il distacco... il fatto è che se metto le piante galleggianti toccherebbero il coperchio :( o mio dio sto' entrando in crisi
Vecchio 27-09-2011, 00:45   #7
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Feedback 14/100%

Ciao, purtroppo capisco il tuo stato d'animo perchè all'inizio anche io avevo questo tipo di problemi, però secondo me non è che non avresti problemi con le piante finte.. Almeno a mio parere.. Poi non è detto che non si riesca a fare nulla con quelle, però probabilmente serve un tipo di gestione diversa, non ti saprei aiutare.. Aspetta pareri più autorevoli

Ciao, Alessio
Vecchio 27-09-2011, 19:46   #8
dark8
Plancton

Feedback 0/0%

grazie della comprensione almeno mi sento un pò capito...mi sono informato il problema delle piante finte è che non fanno l'opera delle piante vere con l'ossig assorbendo alcune sostanze nocive...in giro per il web anche il mio negoziante mi ha detto che se lo faccio con le piante finte(almeno per adesso aspettando l'entrata di disponibilità) dovrò effettuare dei cambi di acqua più spesso...ormai credo di continuare cosi' domani mi arrivano anche i test...smettere adesso credo comporterrebbe il mio definitivo abbandono anche perchè rifarlo da capo un altra volta credo sia veramente troppo... :) comunque ringrazio veramente tutti di cuore
Vecchio 28-09-2011, 18:18   #9
Amleen
Guppy

L'avatar di Amleen

Feedback 14/100%

Ciao, quello che hai detto è giusto.. Le piante vere assorbono molte sostanze dall'acqua, e in cambio forniscono ossigeno.. Di conseguenza con le piante finte dovresti fare frequenti cambi d'acqua per eliminare le sostanze in eccesso, e con tutta probabilità anche inserire un aeratore visto che non ci sono altre fonti di ossigeno.. Comunque vedrai che un pò alla volta si fa esperienza, e la passione aumenta Se hai bisogno d'altro, siamo qui

Ciao, Alessio
Rispondi

Tag
consiglio
Opzioni
Visualizzazione