Non mi sento di dirlo con assoluta certezza tuttavia da quello che so le femmine conservano il liquido seminale durante gli accoppiamenti. Di conseguenza mi sento di dedurre che la prole erediterà i caratteri dei vari maschi che si sono accoppiati con la femmina.
Tuttavia mi prendo la licenza di fare solo una piccola osservazione. Forse mi sbaglierò, mi sembra di capire che non hai avuto ancora un'esperienza di riproduzione dei guppy.
Quando dici "
solo femmina arancio/maschio blu" intendendo l'accoppiamento tra questi due pesci, non necessariamente nasceranno dei piccoli che hanno uno dei due colori o entrambi. I genitori portano con se anche l'eredità dei loro genitori che a loro volta hanno quella dei propri e così via.
Il risultato di tutto questo è che potresti avere dei piccoli guppies con livree che non ti saresti mai aspettato, talvolta molto belle talvolta un po' insignificanti. Ma il bello sta proprio nella sopresa di vedere cosa succederà

Ti riporto una mia esperienza di accoppiamento. Femmina con colori neri e blu (nata da una femmina half black) e un maschio full gold (non puro ma giallissimo) con sfumature rosate. Dall'accoppiamento dei due sono nati alcuni figli hanno sviluppato il corpo di due colori ossia chiaro nella parte della testa e di colore blu tendente al nero nella parte della coda, la pinna dorsale bianca oppure rossa e la coda rossa ahahahah