Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
perfetto grazie mille per le risposte...eh si mi son letto un bel pò di cose, vorrei subito iniziare col piede giusto, così faccio filare utto da subito senza intoppi ed evito disastri futuripoi diciamo che un pò di teoria su qualità delle acque, cicli di N, C, P e fotosintesi li ho dalla scuola quindi son già avvantaggiato.. allora direi che dopo preventiva biocondizionata se i valori dei composti con l'azoto e i fosfati son buoni vado di rubinetto..
luci...mmmmh si ora come ora mi piacerebbe proprio l'idea del biotopo, ma giustamente tu dici che posso cominciare a portarmi avanti...bè dato la struttura del coperchio dell'acquario piuttosto standardizzata e le mie capacità nel fai da te nel caso in cui mi dovessi scimmiare per le piante farei che comprare una plafoniera opportuna da sostituire al coperchio
perfetto grazie mille per le risposte...eh si mi son letto un bel pò di cose, vorrei subito iniziare col piede giusto, così faccio filare utto da subito senza intoppi ed evito disastri futuripoi diciamo che un pò di teoria su qualità delle acque, cicli di N, C, P e fotosintesi li ho dalla scuola quindi son già avvantaggiato.. allora direi che dopo preventiva biocondizionata se i valori dei composti con l'azoto e i fosfati son buoni vado di rubinetto..
luci...mmmmh si ora come ora mi piacerebbe proprio l'idea del biotopo, ma giustamente tu dici che posso cominciare a portarmi avanti...bè dato la struttura del coperchio dell'acquario piuttosto standardizzata e le mie capacità nel fai da te nel caso in cui mi dovessi scimmiare per le piante farei che comprare una plafoniera opportuna da sostituire al coperchio
bravo, bravo... inizia bene e ti ritroverai meglio!
Risultati pHmetro. ph dal rubinetto 7.3...
settimana prossima compro il set per la co2 con bombola ricaricabile...
Ora mi chiedevo...i 20 litri d'acqua del cambio settimanale, se presi dal rubinetto creeranno sbalzi pericolosi alla vasca? Considerando appunto che avranno un ph di 7.3(contro i 6.7-6.8 ai quali miravo) e un kh di 5(mentre quello in vasca suppongo si stabilizzerà su valori diversi)..
Inoltre, se l'acqua fosse ricca di fosfati e nitrati potrebbe essere deleteria?
Scusate la tanta carne al fuoco le penso di notte...
Come sempre velocissimo a rispondere e come sempre ti ringrazio
perfetto....allora son quasi pronto per iniziare...
Ah dati anche i valori di ph a cui punterò molto probabilmente scarto i ramirezi, e mi vorrei pendere una coppia di cacatuoides ( o come si scrive!, ne ho viste alcune già formate oggi in negozio e mi hanno affascinato molto, e ricercando qua e la i miei valori potrebbere essere per loro perfetti...
cercato e visto..mi piacciono molto, i valori ci stanno penso li prenderò...ho visto sono haremici, ma dato che tolto il fondo qualche legno ecc avrò a disposizione un 140 litri (L'ASKOLL fa 100x40x40) ne metto una bella coppia comoda...poi 20 o 30 cardinali, e 6 o 7 corydoras(pensavo panda, ho visto i pigmei e mi son piaciuti molto, magari potrei metterne una decina di quelli?)
Come piante microsorium, anubias varie, echinodorus....e poi vedrò qualche altra non troppo esigente per arricchire il layout...
P.s. ho notato che l'aquaglo ha una temperatura in k mica bassa....! 18000 son ben tanti ho paura...Terrei il sun glo che ne ha 4200 e poi me ne cerco un altro sui 6000 o 7000, tanto neon t8 da 90 cm li troverò ben anche nei negozi di elettronica...
Poi come devo metterli? Nel senso quale davanti e quale dietro? In base a come mi piace di più l'effetto( una sarà sul giallo e l'altra sul bianco immagino) o è meglio una delle 2 combinazioni?