Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 07-09-2011, 16:23   #1
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ma scusami se lo metti nella soluzione di taratura a pH 7,0 cosa legge?

Io ho il milwaukee sms122 ed è sempre stato una bomba... Prima di sparare a 0 su un prodotto pubblicamente sarebbe carino che venisse provato e usato con tutti i sacri crismi..

Vecchio 07-09-2011, 16:24   #2
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
N° Acquari: 4 in funzione
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ci sono alcuni accorgimenti per ottenere il massimo da quel tipo di strumenti:
- se è a gel puoi fare poco ma dato il costo ne dubito, se invece la sonda contiene liquido devi verificare che sia piena di una soluzione satura di potassio cloruro, 3.5M per la precisione.
Se ne manca un pò da i problemi che hai segnalato, ma chiaramente non è colpa tua ma di chi lo ha venduto, tieni conto che tali strumenti hanno la garanzia e quindi lo puoi contestare, se è riparabile lo fanno altrimenti se è la sonda partita lo devono cambiare.
- la sonda sarebbe bene che fosse sempre immersa e sempre umida nella soluzione di potassio cloruro che ti ho detto prima.
- la sonda, ma sopratutto i setti porosi in ceramica, devono essere puliti, esiste anche la soluzione per la pulizia
- non devi mai immergere lo strumento nella soluzione standard e poi riutilizzarla, d'accordo che è una soluzione tampone che di sua natura tende a tamponare le altre soluzioni, ma una volta inquinata sei fregato, meglio metterne un pò nel tappo dello strumento, immergere la sonda dopo la verifica/taratura buttare quei pochi cc di soluzione utilizzata, ma dai problemi segnalati non dovrebbe essere il tuo caso

In parole povere, lo strumento è in garanzia (dando per scontato che ti abbiano dato lo scontrino) quindi fattelo sistemare.
Poi compra le due soluzioni, rabbocco/mantenimento e pulizia.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 16:59   #3
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Città: Verona
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non faccio il pignolo Tommaso ma non mi hai capito o forse non mi sono spiegato bene...... Per elettrovalvola non intendevo quella del piaccametro che comanda l'erogazione o meno della Co2....... Intendevo invece quella posizionata direttamente sul riduttore di pressione e che si chiude allo spegnersi delle luci, per il discorso che la Co2 viene usata dalle piante in presenza di luce e che quindi di notte sarebbe uno spreco....... E questo porta una variazione del ph dalla sera al mattino.

Molto dettagliata la risposta di Fabio e in linea di massima sono accorgimenti che seguo. Controllerò che la sonda sia piena di liquido. Ho la ricevuta ed ora vedrò cosa fare.

Non credevo che questa discussione diventasse così accesa.........
podax70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 17:28   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

L'unico che l'accende sembri essere tu

Testare l'acqua osmotica lascia il tempo che trova ... non serve a nulla dato che i valori cambiano ogni secondo

Rimettere lo strumento nella soluzione campione il mattino dopo idem

In ogni caso è uno strumento da 15 euro ... persino quelli professionali vanno tarati prima di ogni misurazione, la cosa già va meglio per quelli che vengono lasciati con la sonda in vasca e quindi sempre umida (ma vanno tarati anche questi almeno una volta al mese per essere certi della misurazione)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistate , piaccametro
Opzioni
Visualizzazione