Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-09-2011, 22:56   #1
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
beh finchè sono giovani li può anche tenere una volta che avrà la coppia dovrà togliere tutti gli altri!!
Quoto...questa è la pratica che utilizzano tutti coloro che hanno intenzione di tenere per bene dei scalari...prima un gruppetto di 5 esemplari e poi dopo lasciare solo la coppia che si formerà...
Vecchio 19-09-2011, 19:00   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

era meglio se partivi con 5 ore ed incrementavi di 30 minuti a settimana fino ad arrivare alle 8 ore... per la fertilizzazione parti a 1/4 di dose e non fidarti troppo del test permanente della CO2 è più affidabile misurare pH e KH e incrociare i valori con la solita tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

poi passando al layout sposta un pò la radice verso uno dei lati, così in centro è "poco naturale" per il resto dovrai infoltire di molto le piante man mano che poterai lo vedo un pò vuoto... sul lato dei tubi potresti mettere una pianta a foglie larghe tipo echinodorus per nasconderli
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 09:38   #3
vinpag77
Plancton

Città: nocera superiore
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao berto,
Si lo so che e' ancora un po' spoglio, volevo metterci anche un po' di Vallisneria ma non l'ho trovata.
Per la luce avevo letto che bisognava procedere con "calma" infatti volevo iniziare con 6 ore, ma il negoziante mi aveva detto che dovevo mettere direttamente 8 ore... nel dubbio ho fatto la media a 7 :)
Per la radice purtroppo non mi e' piu' possibile spostarla ora, sempre su consiglio del negoziante, per evitare un eventuale galleggiamento, ci ho messo 2 goccie di silicone.

Ovviamente spero che le piante crescano rigogliose cosi taglio e piantumo, mi piacerebbe molto avere una vegetazione molto rigogliosa e fitta soprattutto sullo sfondo.

Per il test Co2 ecse gia nel kit (che ho comprato su acquariumline che ancora mi devono spedire da venerdi che ho completato l'ordine spero che si muovano OT) lo metto, poi da tuo consiglio controllo periodicamente anche tramite kh e ph.

Per coprire i tubi ci avevo pensato ma ho preferito non eccedere con le piante aspettando prima l'impianto co2 e anche per vedere come procede l'avvio dell'acquario (essendo il primo anche se ho letto molto c'e' sempre il timore che possa andare male).

Per il resto pensate che sto procedendo bene???

ciao ciao
vinpag77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 20:28   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

beh tutto procede bene... una echinodorus la puoi mettere tranquillamente anche adesso... ovvio che crescerà meglio con la CO2 ma cmq è una pianta di poche pretese
Vecchio 21-09-2011, 09:53   #5
vinpag77
Plancton

Feedback 1/100%

OK Berto ascoltero' il tuo consiglio.
Ora ti chiedo (anche a chi gentilmente avra' voglia di aiutarmi) una piccola analisi sulla situazione dell'acquario per l'introduzione dei pesci e per un corretto proseguo.

Allora ieri sera mi e' arrivato il kit CO2 che avevo descritto in precedenza, l'ho montato e ho messo circa 30 bolle al minuto. (sotto ho messo anche una foto per mostrare dove ho posizionato l'erogatore spero che sia un posto giusto, sulle indicazioni diceva di metterlo in un posto con un discreto movimento dell'acuqua)

Poi stamattina ho effettuato i test (l'acquario gira da 31 giorni)

PH=8/8,5
GH=8
KH=9
NO3=0
NO2=0

Suppongo di dover abbassare PH e KH.

Mi date un consiglio su come procedere, se fare un cambio parziale di RO, mettere qualche acidificante... ????????

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti

Saluti

Enzo

Vecchio 21-09-2011, 19:00   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

beh... allora di sicuro dovrai abbassare sia le durezze che il pH visto che dovrai inserirci degli scalari giusto?? il diffusore ma posto il più in basso possibile (a toccare il fondo praticamente) e sotto l'uscita del filtro in modo che le bolle vengano sparse per la vasca
Vecchio 22-09-2011, 09:28   #7
vinpag77
Plancton

Feedback 1/100%

Ok berto quindi devo abbassarlo di un paio di cm, come posizione gia' si trova nei pressi dell'uscita del filtro.

Stamattina non ho avuto tempo per fare i test ph-kh ma osservando il test permanente ho visto che il liquido ora tende al verde e non piu' al blu notte. Penso che la CO2 stia facendo il suo buon lavoro. (ieri sera ho aumentato a circa 60 bolle al min.)

Quello che non ho ben capito...con la co2 (oltre al PH) si riesce ad abbassare un pochino anche il KH?
Per i valori del GH penso che sia gia buono per gli scalari, nella scheda sta da 7 a 10 ed e' a 8.
Vecchio 22-09-2011, 09:54   #8
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Il kh con la co2 non lo schiodi neanche se rendi l'acqua frizzante tipo l'acqua bertier (vedi fantozzi ).
L'unica per modificare il kh è tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 21:13   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

infatti il KH si abbassa con acqua osmotica... che io sappia gli scalari devono stare in acqua più tenera... mah...
Vecchio 23-09-2011, 10:06   #10
vinpag77
Plancton

Feedback 1/100%

Stamattina ho rifatto i test per kh e ph

KH=10
ph=8

gh non l'ho misurato ma penso stabile a 8.
Non capisco il perche' il kh sia aumentato.

Cmq non avendo ancora pesci stasera vado a prendere 30 lt di aqua RO che su 130 lt dovrebbe abbassarimi kh e gh di circa 1/4, quindi se va tutto come da calcli dovrei trovarmi i seguenti valori:

GH=6
KH=7

Andrebbe bene questa soluzione?
Rispondi

Tag
acquarioconsigli
Opzioni
Visualizzazione