deperimento e morte guppy
Buongiorno, ho un acquario da 100 l (avviato da più di un anno, abbastanza piantumato) con circa una decina di guppy (il numero varia, dipende dalle nascite e dalle morti), 1 femmina adulta di Platy, 2 Corydoras, 1 Ancistrus e circa una decina di avvannotti di Platy e Guppy...
Il valori dovrebbero essere ok, in questo periodo solo la temperatura è salita a 28-29 gradi (tengo il coperchio semiaperto in modo che il neon non scaldi tanto la superficie dell'acqua), ma il problema si presentava anche prima del gran caldo...
Il problema è che ogni tanto alcuni guppy iniziano a deperire, dimagriscono, nuotano dondolando sul pelo dell'acqua, tengono le pinne chiuse, a volte hanno dei puntini/chiazzatte bianche sulla pelle (ma non mi sembra la malattia dei puntini bianchi), sono appatici, non mangiano e dopo alcuni gg muoiono... Gli altri pesci non presentano problemi, gli avvannotti crescono bene, muoiono raramente, sembra che gli adulti raggiunta una certa età muoiano di vecchiaia, ma non credo sia possibile dopo soli 3-4 mesi...
Ho acquistati alcuni Guppy in negozi diversi e un amico me ne ha regalati una ventina tra adulti e avvanotti di tutte le misure (una meraviglia vederli tutti insieme!), ma pian piano sono morti...
Ieri ho acquistato una nuova coppia in un negozi specializzato, ho chiesto consiglio al negoziante (pensando di ricevere qualche risposta professionale, ma secondo me voleva solo vendermi dei costosi prodotti, mi ha proposto un mangime granulare da 10 euro), mi ha detto che le femmine deperiscono facilmente dopo il parto (il problema lo presentano principalmente le femmina, ma anche i maschi mi sono morti) a causa della mancanza di vitamine, dell'alimentazione scadente: li alimento tutti i giorni con tetramin (alla mattina) e sera guppygran (al pomeriggio), integrango con pastiglie di spirulina e artemia liofilizzata un paio di volte alla settimana; secondo voi è colpa dell'alimentazione? Mi consigliate qualche mangime migliore?
Cercando nel forum, ho letto l'articolo sulla Capillaria e ho il dubbio che sia questa la causa dei miei problemi, che ne dite?
|