Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok grazie per l'aiuto:
il betta non rincorre i guppy. non capisco che cosa può essere, ho anche un pò di alghe sul tronco e sul vetro, da quando non ho più nessun "pulitore".
Quindi non serve a niente lasciare l'acqua ferma per 2 giorni con il biocondizionatore? faccio i test dell'acqua di rubinetto e li posto prima del prossimo cambio, che da adesso inizierò a fare 2 volte al mese e solo del 20%
Per le piante inizierò a fertilizzare, ho una boccetta a casa provo ad usare quella, sinceramente il parco luci non so cosa sia.
Provo con i cambiamenti d'acqua più frequenti e così facendo spero di risolvere il problema
"il parco luci" si intende la tipologia di neon o comunque di luci che hai.. quanti watt totali sono ? lo puoi leggere sui neon stessi o sul coperchio dell'acquario da qualche parte...
fidati che presto il betta fara' fuori i guppy, se ancora non l'ha fatto è solo questione di tempo...
l'acqua basta farla decantare 24 ore , e ok per il condizionatore (anche se molti dicono che sia quasi inutile, pero' male non fa )
i corydoras non credo proprio che mangiassero le alghe, quindi la loro comparsa non penso dipenda dalla loro morte , ma probabilmente proprio a causa dei cambi poco frequenti che avranno fatto alzare il livello di nitrati in vasca, visto che da quello che ho capito non è molto piantumata alla fine...
i cambi se puoi falli una volta a settimana del 10%, anche se piu spesso , fidati che non è un " lavoraccio " , ci metti 5 minuti appunto perche' è meno quantita' (30-40% una volta al mese penso che dia troppi sbalzi dei valori , si parla di un terzo di acqua tutto insieme..)
l'ideale sarebbe (secondo me..) aggiungere qualche pianta a crescita veloce (cerathopyllum o egeria densa per esempio), cambiare 10% una volta a settimana e magari aggiungere qualche caridina japonica e lumachine (planorbarius ad esempio) per il lavoro di "pulizia" generale..... riguardo ai guppy , vedi tu, per me sarebbero da togliere , ma magari vedi come va la situazione...
Per le piante inizierò a fertilizzare, ho una boccetta a casa provo ad usare quella,
Se hai i nitrati a 50 per il momento non mettere nulla in acquario... Per il momento in vasca c'è già abbastanza roba oltre all'acqua senza che ne aggiungi altra..
- nei fertilizzanti blandi o generici non vi sono nitrati
- senza gli altri elementi le piante non riescono ad assimilare i nitrati, mentre le alghe si.