|
Originariamente inviata da iuli80
|
In pratica io ho un acquario con le seguenti misure 84,5x38x56,5 fatto su misura per inserirlo in apposito mobile..(Vedi foto allegate) e con i seguenti accessori: Materiale filtrante cannolicchi+ ovatta+"no phosphates Prodac, poi pompa 550lh + termoriscaldatore 200w + areatore+2 neon da 18wt 6500k .Eseguo il controllo dell'acqua quasi ogni settimana e cambio 1 volta ogni 15 gg, e oltre ad avere un pò di NO3 alti poi per il resto tengo tutti i valori sotto controllo...uso Speedy test di PRODAC anche se sò che non è molto attendibile...e come mangime uso sempre "Biogran Small Prodac" come pesci invece ho 20 esemplari di vario genere scalari al momento 1, gubby 8, pulitori di vario genere 6, poi non mi ricordo il nome cque 4 esemplari che mangiano le alghe "pesciolini lunghi e con striature nere"
|
Rieccomi. Ricapitoliamo.
Allora si tratta di una vasca da 178 litri lordi ed al momento hai un neon da 18 watt 6500K.
La luce è quindi insufficiente. Riusciresti ad aggiungere un nuovo neon nel coperchio? C'è lo spazio apposito? O hai altre idee del tipo di rimuovere il coperchio in favore di una plafoniera?
In base all'illuminazione scegliamo anche le piante. Ora come ora è poca per gran parte delle piante. Ti dovresti accontentare, conservando l'attuale wattaggio, di anubias, microsorium, muschi ed altre epifite (pianche che si ancorano a rocce e/o radici). Oppure se proprio una ceratophyllum.
Poi. L'areatore non ti serve (mettilo da parte.
I cannolicchi utilizzati li puoi riciclare. Li prendi e li sciacqui per bene SENZA detersivo o saponi, con sola acqua corrente.
Le spugne sporche buttale. Non vale la pena sciacquarle e riutilizzarle.
Le resinte antifosfati le puoi mettere da parte, secondo me non ti servono (spesa inutile).
La pompa la puoi usare di nuovo, va bene.
Termoriscaldatore idem.
Il test della PRODAC non lo conosco. E' a reagente? o a striscette?
Stesso dicasi per il mangime PRODAC che non conosco.
Il fondo volendo lo potresti sciacquare per bene e riutilizzare. Se vuoi cambiarlo (come colore, granulometria, tipologia) allora comprane un altro e via.
Allora, comincia col farmi sapere se la luce si può aumentare.
Una volta raccolte tutte le info vediamo che pesci puoi inserire (ovviamente in base anche ai tuoi gusti)
I pesci che hai al momento vedi se riesci a parcheggiarli da qualche parte al momento del riallestimento. Tieni presente che da quando partirà la vasca dovranno stare altrove per almeno un mesetto
------------------------------------------------------------------------
anche per gli arredi li puoi riutilizzare sciacquandoli o trattandoli diversamente se ci sono state infestazioni di alghe.
Andiamo con calma per i costi. Vediamo le cose da riutilizzare e le cose da "buttare" in uno scatolo