ascolta, può verificarsi una forma di parassitosi nei pesci anche se si stressano troppo soprattutto per i cambi di vasca, e questo accade perché le loro difese immunitarie scendono, e di conseguenza sopraggiungono parassitosi.
A me è capitato con un flavescens che adesso sta meglio di me! ma quando l'ho messo in vasca, è stato attaccato da una parassitosi da turbellaria per troppo stress.
Nel mio caso sono stato molto aiutato da i miei due lysmata amboinensis che se lo sono ripulito per bene, e io gli ho dato cibo carico di vitamine ed aglio, ma quello che ha fatto la differenza e gli ha dato una botta immediata è stato il kent zoecon che ho messo nel cibo, che gli ha apportato gli omega 3 e acidi grassi EPA e DHA.
se vedi che il tuo pesce mangia, allora metti cibo con vitamine.
Poi non per andare contro quello che dice discolo ma io non metterei una battericida perché in un berlinese soprattutto giovane come il tuo può essere davvero deleteria in quanto dimezzerebbe di molto i batteri che stai gelosamente allevando nelle tue rocce vive, quindi cerca di nutrire in modo corretto il pesce, e vedrai che spariranno, se poi vedi che proprio la cosa è davvero tragica o vedi peggioramenti allora curalo in una vaschetta a parte.
|