Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 31-07-2011, 11:06   #11
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
secondo me è stato perfino in qualche modo utile, forse il corallo riesce anche ad assorbire del ferro...
Concordo, in effetti potrebbe essere!
Ciao Filippo
Ciao Dany, mi fa piacere rileggerti!
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-07-2011, 11:21   #12
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me è stato perfino in qualche modo utile, forse il corallo riesce anche ad assorbire del ferro...
Concordo, in effetti potrebbe essere!
Ciao Filippo
Ciao Dany, mi fa piacere rileggerti!
Grazie Filippo..... ancora per una settimana sarò poco presente, poi finalemente dovrebbe tornarmi la linea a casa!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da omeroped Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da omeroped Visualizza il messaggio
ma è ferro?? mi sembrava un profilato di alluminio...
Accidenti...mi sà che hai ragione, visto che è ancora tutto intero a guardarlo.....
è quello che ho pensato anche io... il ferro si sarebbe consumato molto velocemente in acqua marina... mentre dalla foto si vede che è ancora lucido. Inoltre l'alluminio essendo praticamente inerte non dovrebbe aver creato nessun problema ai coralli...
Non credo sia inerte, diciamo che certamente non reagisce come il ferro, ma dall'ossido che si vede vicino qualcosina lo fa'....comunque concordo che sia quasi nullo l'effetto della sua ossidazione!

Ultima modifica di DanyVI76; 31-07-2011 alle ore 11:23. Motivo: Unione post automatica
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 11:32   #13
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

pensandoci bene credo che sia il portabobina /starter dei t8 addirittura,quindi i contatti sono in rame,si vede anche un poco di verde da un lato, certo che considerando il tempo x ricoprirsi non è stato quasi corroso, forse è cosi che zeovit avrà fatto spurgare la prima volta la sua vasca?

forse fa più danno la plastica che mi inibisce lo sky come certi tubi x irrigazione
Vecchio 31-07-2011, 11:56   #14
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
pensandoci bene credo che sia il portabobina /starter dei t8 addirittura,quindi i contatti sono in rame,si vede anche un poco di verde da un lato, certo che considerando il tempo x ricoprirsi non è stato quasi corroso, forse è cosi che zeovit avrà fatto spurgare la prima volta la sua vasca?

forse fa più danno la plastica che mi inibisce lo sky come certi tubi x irrigazione
Ecco toh, fermiamoci qui che tra un po' non venga fuori che è amianto! (scherzo ovviamente)
Beh, come è noto una minima quantità di rame non fa' danno....poi certamente sarà una lega con una bassa percentuale di rame altrimenti sarebbe totalmente verde di ossido non credi?
Vecchio 31-07-2011, 12:39   #15
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

se leggete i componenti di alcuni integratori ci trovate il rame... l'ultimo l'ho scoperto nel Fuel Aquavitro della Seachem...
cmq, ricordatevi che in natura i coralli sembrano gradire molto la crescita sui metalli, vedi relitti o addirittura le strutture apposite (che mi pare addirittura siano elettrizate) ...insomma, la natura è molto più forte di quanto pensiamo
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 14:09   #16
omeroped
Discus

L'avatar di omeroped

Città: Monticelli Brusati
N° Acquari: ora 1 piccolo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio

Ecco toh, fermiamoci qui che tra un po' non venga fuori che è amianto! (scherzo ovviamente)
Beh, come è noto una minima quantità di rame non fa' danno....poi certamente sarà una lega con una bassa percentuale di rame altrimenti sarebbe totalmente verde di ossido non credi?
quoto
in qualunque caso sembra appurato che grossi danni non ne ha fatti
Vecchio 31-07-2011, 18:03   #17
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso

L'avatar di Jacopo Pasquinelli

Città: Livorno
Feedback 0/0%

Credo che il corallo in qualche modo abbia sentito la bassissima corrente, tipo correnti galvaniche, che si sviluppava intorno al metallo ( si vede bene dal colore che una parte di rame c'e' di sicuro) come un richiamo alla crescita.
Le mie digitate crescono molto in verticale e sono molto meno incrostanti, questa sembra che habbia proprio avuto lo stimolo a coprire il metallo piu' che a svettare verso l'alto.
Il problema della crescita dei coralli sui metalli (non tossici), e' legato principalmente alla difficolta' di adesione inquanto i metalli presentano superfici molto levigate.
La stessa difficolta' e' stata riscontrata molte volte su lastre lisce di plastica bianca in mare a confronto con lastre della stessa plastica ma a superfice ruvida.
Ecco perche' su vecchi relitti si trova un po' di tutto ma ci vogliono anni perche' inizi la colonizzazione
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:25   #18
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Dormi sonni tranquilli che non è stato dannoso e 99 su 100 mai lo sarebbe stato anche se lo avessi lasciato ancora in vasca!

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:36   #19
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Certo la forza della natura è notevole ... comunque i contatti dovrebbero essere di Ottone che è una lega di rame e zinco, molto meno ossidabile del rame e che comunque si ossida (il verde=rame) anche se la quantità è minima è forse meglio evitare.....

Tag
oggi , rocce , sistemando , sorpresa
Opzioni
Visualizzazione