Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
secondo me è stato perfino in qualche modo utile, forse il corallo riesce anche ad assorbire del ferro...
Concordo, in effetti potrebbe essere!
Ciao Filippo
Ciao Dany, mi fa piacere rileggerti!
Grazie Filippo..... ancora per una settimana sarò poco presente, poi finalemente dovrebbe tornarmi la linea a casa!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da omeroped
Originariamente inviata da DanyVI76
Originariamente inviata da omeroped
ma è ferro?? mi sembrava un profilato di alluminio...
Accidenti...mi sà che hai ragione, visto che è ancora tutto intero a guardarlo.....
è quello che ho pensato anche io... il ferro si sarebbe consumato molto velocemente in acqua marina... mentre dalla foto si vede che è ancora lucido. Inoltre l'alluminio essendo praticamente inerte non dovrebbe aver creato nessun problema ai coralli...
Non credo sia inerte, diciamo che certamente non reagisce come il ferro, ma dall'ossido che si vede vicino qualcosina lo fa'....comunque concordo che sia quasi nullo l'effetto della sua ossidazione!
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Ultima modifica di DanyVI76; 31-07-2011 alle ore 11:23.
Motivo: Unione post automatica
pensandoci bene credo che sia il portabobina /starter dei t8 addirittura,quindi i contatti sono in rame,si vede anche un poco di verde da un lato, certo che considerando il tempo x ricoprirsi non è stato quasi corroso, forse è cosi che zeovit avrà fatto spurgare la prima volta la sua vasca?
forse fa più danno la plastica che mi inibisce lo sky come certi tubi x irrigazione
pensandoci bene credo che sia il portabobina /starter dei t8 addirittura,quindi i contatti sono in rame,si vede anche un poco di verde da un lato, certo che considerando il tempo x ricoprirsi non è stato quasi corroso, forse è cosi che zeovit avrà fatto spurgare la prima volta la sua vasca?
forse fa più danno la plastica che mi inibisce lo sky come certi tubi x irrigazione
Ecco toh, fermiamoci qui che tra un po' non venga fuori che è amianto! (scherzo ovviamente)
Beh, come è noto una minima quantità di rame non fa' danno....poi certamente sarà una lega con una bassa percentuale di rame altrimenti sarebbe totalmente verde di ossido non credi?
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
se leggete i componenti di alcuni integratori ci trovate il rame... l'ultimo l'ho scoperto nel Fuel Aquavitro della Seachem...
cmq, ricordatevi che in natura i coralli sembrano gradire molto la crescita sui metalli, vedi relitti o addirittura le strutture apposite (che mi pare addirittura siano elettrizate) ...insomma, la natura è molto più forte di quanto pensiamo
Ecco toh, fermiamoci qui che tra un po' non venga fuori che è amianto! (scherzo ovviamente)
Beh, come è noto una minima quantità di rame non fa' danno....poi certamente sarà una lega con una bassa percentuale di rame altrimenti sarebbe totalmente verde di ossido non credi?
quoto
in qualunque caso sembra appurato che grossi danni non ne ha fatti
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Credo che il corallo in qualche modo abbia sentito la bassissima corrente, tipo correnti galvaniche, che si sviluppava intorno al metallo ( si vede bene dal colore che una parte di rame c'e' di sicuro) come un richiamo alla crescita.
Le mie digitate crescono molto in verticale e sono molto meno incrostanti, questa sembra che habbia proprio avuto lo stimolo a coprire il metallo piu' che a svettare verso l'alto.
Il problema della crescita dei coralli sui metalli (non tossici), e' legato principalmente alla difficolta' di adesione inquanto i metalli presentano superfici molto levigate.
La stessa difficolta' e' stata riscontrata molte volte su lastre lisce di plastica bianca in mare a confronto con lastre della stessa plastica ma a superfice ruvida.
Ecco perche' su vecchi relitti si trova un po' di tutto ma ci vogliono anni perche' inizi la colonizzazione
Certo la forza della natura è notevole ... comunque i contatti dovrebbero essere di Ottone che è una lega di rame e zinco, molto meno ossidabile del rame e che comunque si ossida (il verde=rame) anche se la quantità è minima è forse meglio evitare.....