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Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Quindi potrei aggiungere direttamente l'acqua dal rubinetto senza biocondizionatori o RO?
Per cortesia, toglietemi un dubbio: più è alto il valore del kh, più l'acqua contiene sostanze nutritive per le piante?
tenellus, il tuo acquario è splendido. Per curiosità, qual'è il nome della pianta sulla sinistra? Quanti w/l hai?
Il KH è la durezza carbonatica; è, in soldoni, la presenza di ioni calcio in acqua... Non si tratta di nutrimento vero e proprio per le piante, anche se il calcio è un importante elemento per loro(e per tutti gli esseri viventi in realtà).
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Per quanto riguarda i valori, se le durezze sono sotto al 10, praticamente basta la tua acqua del rubinetto, e come dice tenellus, resta da abbassare un pò il pH con l'anidride carbonica. Secondo me con le luci settate su un fotoperiodo di 8 ore vanno bene.
P.s. per quanto riguarda durezza, pH, altri indicatori, ecc. cerca sul forum di AP, ci sono un sacco di topic utili...
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"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Ultima modifica di Jamario; 11-08-2011 alle ore 20:45.
Motivo: Unione post automatica
1) Per la maggior parte delle piante è meglio una bassa durezza intorno a 3° (come la tua), tranne Vallisneria, Hygrophila, e poche altre;
2) Per abbassare il Ph alto, o riduci ancora la durezza (circa 2°: quindi 1/2 acqua di rubinetto + 1/2 osmosi) oppure aggiungi CO2;
3) Il biocondizionatore serve a neytralizzare il cloro ed il rame contenuti nell'acqua di rubinetto;
4) la pianta a sinistra è Hemianthus micranthemoides e l'acquario ha 0,6 Watt/litro circa
posto il mio vecchio acquario (che funzionava anche meglio) con 0,4 Watt/litro.
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Tutti i miei acquari sono illuminati per 12 ore minimo!
Ultima modifica di tenellus; 12-08-2011 alle ore 10:19.
Motivo: Unione post automatica
Ciao ragazzi, scusate il ritardo sono stato occupato.
Allora, per i punti di tenellus:
1)Quindi mi confermi che una durezza dell'acqua come la mia va bene per la maggior parte delle piante?
2)Ho intenzione di usare co2 a gel col metodo venturi, sembra il più efficace del fai da te da quanto ho letto. Secondo te può bastare ad acidificare l'acqua?
3) Parli di biocondizionatore; mi consigli il suo utilizzo oppure l'acqua di rubinetto lasciata a riposo prima di essere usata può bastare nel mio caso? Usando il biocondizionatore non rischio di eliminare nutrienti per le piante? Nel caso avrei disponibile Acquasafe della Tetra.
4)Bellissimo anche il tuo vecchio acquario. Non sono un esperto, ma con quel wattaggio hai ottenuto un ottimo risultato. Ciò mi incoraggia, visto che dispongo più o meno dello stesso wattaggio che avevi tu: 75w su 150 l netti. Ho una profondità media di 38 cm nella vasca, non mi sembrano eccessivi. Probabilmente farò come mi hai consigliato qualche post fa: comincerò con 3 neon e, dovessi vedere che la crescita non va come deve, ne aggiungerò un quarto. Che dici?
A proposito di neon, quelli che ho, della sera, sono da 4900 e 6900 k. Ne devo prendere un terzo, eventualmente l'altro della sera tropic sun royal da 4700 k. Può andar bene come combinazione con gli altri due? Avrei un 4700, un 4900 e un 6900 k in questo modo. Oppure dovrei orientarmi su un altra temp colore, tipo un altra 6500? Per favore consigliatemi.
Discorso fotoperiodo: per iniziare quante ore devo tenere accese le lampade per le prime settimane? Pensavo di stabilizzarmi su 10 ore a maturazione compiuta, che gradualità di accensione posso seguire?
Grazie mille.
1) si
2) si ma è meglio una bombola usa e getta con riduttore di pressione
3) se non usi il biocondizionatore devi: usare acqua fredda facendola scorrere 10' prima (il rame si scioglie nell'acqua depositata nelle tubature e nello scaldabagno!) e farla decantare almeno un giorno o spruzzarla (doccia) in un contenitore per far evaporare il cloro
4)meglio un'altro tropic sun royal da 4700 k (i miei preferiti sono JBL solartropik)
Io ho sempre iniziato con 12 ore, 8-10 ore sono veramente il minimo!
Con sei ore non crescono le alghe... e nemmeno molte piante! Anni fa ho eliminato gran parte delle mie piante semplicemente portando il fotoperiodo da 12 ad 8 ore! Era rimasto solo un bosco di felci!
Poi secondo gli esperti del forum dovresi perlomeno raddoppiare il n. di neon e tenerli accesi la metà del tempo, che senso ha?
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12 ore di luce forever!
Ultima modifica di tenellus; 15-08-2011 alle ore 17:17.
Motivo: Unione post automatica
Ok,
per la co2 inizio con quella a gel, un domani, probabilmente passerò alla bomboletta usa e getta, pensavo alla Askoll.
L'idea dell'acqua spruzzata dal telefono della doccia è geniale, non ci avevo pensato! In questo modo il cloro dovrebbe evaporare subito da come esce dallo spruzzatore giusto? E facendola decantare un giorno i metalli pesanti dovrebbero decantare sul fondo dei contenitori.
Ma se mi confermi che il biocondizionatore non elimina nutrienti contenuti nell'acqua e utili alle piante, posso anche usare solo quello: verserei l'acqua dal rubinetto alla vasca e userei la dose consigliata di bio mettendola nell'acquario.
Fotoperiodo: ok per le 12 ore ma volevo chiederti: inizio subito sin dal primo giorno a tenere accese le lampade per 12 ore? Se no, con quante ore inizio? Per quanto tempo? Come le aumento gradualmente per arrivare a 12?
Grazie tenellus.
Ciao,
io inizio con 12 ore! Poi a limite arrivo a 15!
Il biocondizionatore è anche utile perchè rende disponibili i metalli per le piante!
Non complicarti la vita, versa direttamente l'acqua in vasca ed usa un economico condizionatore (sera, tetra, jbl...).