Consigli per salvataggio tartaruga
Salve a tutti, ho un parente che tempo fa trovò per strada una tartaruga (penso sia una Trachemys) col guscio rotto. Ora è più o meno un annetto che la possiede ma secondo me le cure che le riserva non sono delle migliori. Vorrei prenderla per farla vivere in condizioni migliori. E' già abbastanza grande, purtroppo però non posso offrirle un laghetto dove vivere; e leggendo su internet ho capito che le sono indispensabili i raggi solari, quindi avevo pensato di alloggiarla fuori al balcone, magari in una zona metà ombreggiata e metà al sole. Ho letto che sarebbe la soluzione migliore anche per farla andare in letargo. Voi cosa ne dite? Avrei pensato di acquistare una vaschetta di plastica di almeno un metro di lunghezza, e qui sorge il dubbio... come la allestisco? C'è bisogno di un substrato? Per renderla anche esteticamente carina e naturale, cosa potrei metterci? Inoltre come ci si comporta per il letargo?
Insomma istruitemi su questi affascinanti animali, che però mi provocano un'immensa tenerezza, per come sono venduti da negozianti ignoranti, come fossero giocattoli.
Grazie mille dell'aiuto!