Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
buon giorno a tutti ho rifatto i test e io po4 sono scesi :) ma i nitrati no :( la zeolite non sembra che fa nulla 10 erano i nitrati e 10 sono rimasti, la devo togliere visto che mi abassa kh,ca,magnesio?
un altra cosa i test salifert mi dicono 4 di kh e quelli dela sera 6 di kh
Ciao Marco, in merito ai tuoi quesiti posso dirti :
Non conosco i prodotti Sera che stai usando, ma posso dirti che il calcio mediamente va aumentato di 50 mg/lt al giorno, mentre il KH di 2° al giorno. Fai atttenzione che i due prodotti non possono essere integrati lo stesso giorno ma a distanza di 24 ore.
Il buffer con i nitriti non c'entra.
La zeolite solitamente va tenuta un mese. Va lavata con acqua calda prima di usarla.
I test della Salifert sono piu' affidabili della Sera, per cui prendi per buoni i primi.
La zeolite lasciala, perche' dipende dalla qualita', con tempi diversi perche' agisca.
cavolo non ho lavato la zeolite prima di metterla in sump, i sera component dicono uno a 3 minuti dall altro boh, se ho un kh a 4 è molto basso managgia, la zeolite dopo un mese la sostituisco giusto?
Guarda che non conosco quel prodotto della Sera, ti ho soltanto dato una indicazione che normalmente vale per il Calcio e KH.
Il KH deve essere equilibrato in rapporto al Calcio e Magnesio, ma e' anche vero che ci sono delle deroghe, comunque devi portarlo almeno fra i 6° e i 7°.
La zeolite normalmente va lavata con acqua calda e sostituita in media ogni 30 giorni, in ogni caso sulla confezione dovresti trovare le indicazioni.