Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ah ok. E questa cosa vale per tutti i filtri tipo percolatore, spugne in plastica e robe simili dove si insedia materiale che poi non viene trasformato in Azoto gassoso ma rimane sotto forma di NO3?
esatto
...... parecchi anni fà si allestivano dei filtraggi biologici riducenti con corallina grossa e carbone attivo regolando il passaggio dell'acqua
il primo strato di questi materiali funzionava da biologico producendo nitrati e consumando ossigeno .......negli strati successivi con poco ossigeno altri batteri utilizzavano il nitrato per la respirazione producendo azoto
sono un pò complessi da costruire ,regolare il flusso e da gestire .........oggi ci sono sistemi più semplici per raggiungere lo stesso risultato
la filtrazione biologica è fondamentale per il funzionamento di un acquario , in un acquario marino , la filtrazione biologica viene effettuata dalle rocce ....le rocce inoltre aiutano a ricreare un ambiente simile al naturale.....
Quindi in un acquario marino di soli pesci un filtro esterno andrebbe bene?
si ......... compensando con cambi sostanziosi
i pesci tollerano concentrazioni molto elevate di nitrati ma se si puo evitare è meglio
Ah ok. E questa cosa vale per tutti i filtri tipo percolatore, spugne in plastica e robe simili dove si insedia materiale che poi non viene trasformato in Azoto gassoso ma rimane sotto forma di NO3?
esatto
...... parecchi anni fà si allestivano dei filtraggi biologici riducenti con corallina grossa e carbone attivo regolando il passaggio dell'acqua
il primo strato di questi materiali funzionava da biologico producendo nitrati e consumando ossigeno .......negli strati successivi con poco ossigeno altri batteri utilizzavano il nitrato per la respirazione producendo azoto
sono un pò complessi da costruire ,regolare il flusso e da gestire .........oggi ci sono sistemi più semplici per raggiungere lo stesso risultato
Ah wow non lo sapevo di questo. Hanno un nome questi sistemi? Mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo per curiosità
Originariamente inviata da fappio
la filtrazione biologica è fondamentale per il funzionamento di un acquario , in un acquario marino , la filtrazione biologica viene effettuata dalle rocce ....le rocce inoltre aiutano a ricreare un ambiente simile al naturale.....
Sisi io intendevo come filtro biologico un qualsiasi filtro tipo quelli impiegati negli acquari d'acqua dolce con cannolicchi e roba simile.......
esatto
Ah wow non lo sapevo di questo. Hanno un nome questi sistemi? Mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo per curiosità
in rete sicuramente no ........ peter wilkens aveva scritto alcuni articoli sulla rivista acquarium della primaris e su alcuni suoi libri
non credo siano ancora reperibili........è passato qualche anno
E' mai possibile che non ci sia una cosa simile sul "selvaggio web"??
Peccato ma comunque ti ricordi come erano fatti? Come facevano a far si che alla fine del filtro si insediassero batteri che innescassero il passaggio finale?
Il classico filtro Biologico come ultimo stadio produce No3 che nel tempo si accumuluno e vengono abbattutti con i cambi d'acqua o installando un filtro Denitratore........
Il classico filtro Biologico come ultimo stadio produce No3 che nel tempo si accumuluno e vengono abbattutti con i cambi d'acqua o installando un filtro Denitratore........
Ah ecco, non capivo che ruolo avesso questo famoso filtro di cui ogni tanto si sente parlare!
------------------------------------------------------------------------
Ma come funziona??
Ultima modifica di iTommy; 08-07-2011 alle ore 22:23.
Motivo: Unione post automatica
E' mai possibile che non ci sia una cosa simile sul "selvaggio web"??
Peccato ma comunque ti ricordi come erano fatti? Come facevano a far si che alla fine del filtro si insediassero batteri che innescassero il passaggio finale?
non erano acquistabili ...... ci si ingegnava con filtri esterni modificati o biologici interni
si andava a tentativi .......le informazioni erano poche (internet non esisteva)