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Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Io son bastian contrario, e ti dico questo :
I test vanno fatti per un semplice motivo che poi e' anche logico, .............. il periodo di buio non esiste !!!! puoi invece ( e qui concordo ) accendere la luce al momento che riesci a portare i fosfati prossimi allo 0,03 e nitrati a 5 , in queste condizioni puoi accendere le luci e far si che si formi inevitabilmente un po di diatomee, cosa che non succedera' mai con luci spente. E' una fase che deve fare !!!! I batteri nel marino, al contrario del dolce, lavorano anche con la luce. Per accellerare i tempi di maturazione, metterei le resine perche' ti darebbero modo di innescare il Rapporto Redfield che avviene con fosfati inferiori allo 0,03, poi come ti e' stato consigliato vanno tolte. L'acqua non la filtrerei come fai tu, ( vale anche per Salvatore ) perche' se e' vero che da una parte salvi batteri, e' anche vero che dall'altra non scendono i nitrati, quindi allunghi i tempi di maturazione. Poi fai tu !!!! Come hai letto ogununo dice la sua, e bisogna capire quale' la versione giusta.
ma per l'aspirazione del sedimento parlo (IMHO) preferisco che per le prime settimane nel mio caso di non fare cambi acqua non credo che ci siano scompensi ionici irrecuperabili come detto da amstaff ,poi magari mi sbaglio anzi ritengo che i cambi d'acqua nel periodo di maturazione 2-3 settimane portano solo scompenso a quello che si sta formando ,sono per la luce dopo circa 2 settimane e inizio di almeno 4 ore e aumento 1/2 ora al giorno.
e in tutte le vasche mai avuto problemi ovviamente skimmer a palla una fiala di batteri ogni 15 giorni in maturazione poi solo all'occorrenza
NON ESISTE la regola!
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I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
Ciao Ragazzi...ho una vasca 100*50*55(h) e sono in maturazione da 2 settimane.
Ieri ho fatto dei test e i nitrati sono a 10 e i fosfati sono a 0.1 tutto con test salifert.
Vi volevo chiedere a questo punto devo aggiungere resine oppure rimanere le cose come stanno?
Poj ho fu fongo un pò di sedimento lo devo aspirare?
Grazie a tutti
Anche io sono nelle stesse condizioni (2 settimane e valori ballerini).
Se posso dare un contributo, la persona che mi sta seguendo e di cui mi fido, mi ha suggerito di procedere con:
- luce (per il momenti 6 ore T8; 4 ore HQI);
- no resine, solo il filtro biologico (6 litri Siporax che si sta attivando dopo aggiunta atti store batterico Sera e Enzyme);
- schiumatoio a mille.
L'acquario si presenta con:
- Diatomee (non sono esperto e chiamo così le alghe brune che si attaccano sui vetri);
- nitriti scesi a 0,2 mg/l (dopo inserimento e attivazione Siporax. La settimana scorsa, la prima e senza Siporax erano a >1!!);
- nitrati ancora a 12,5 mg/l;
- fosfati 0 mg/l.
Andrei avanti così fino ai primi di settembre.
Che ne dite?
Ciao Ragazzi...ho una vasca 100*50*55(h) e sono in maturazione da 2 settimane.
Ieri ho fatto dei test e i nitrati sono a 10 e i fosfati sono a 0.1 tutto con test salifert.
Vi volevo chiedere a questo punto devo aggiungere resine oppure rimanere le cose come stanno?
Poj ho fu fongo un pò di sedimento lo devo aspirare?
Grazie a tutti
Anche io sono nelle stesse condizioni (2 settimane e valori ballerini).
Se posso dare un contributo, la persona che mi sta seguendo e di cui mi fido, mi ha suggerito di procedere con:
- luce (per il momenti 6 ore T8; 4 ore HQI);
- no resine, solo il filtro biologico (6 litri Siporax che si sta attivando dopo aggiunta atti store batterico Sera e Enzyme);
- schiumatoio a mille.
L'acquario si presenta con:
- Diatomee (non sono esperto e chiamo così le alghe brune che si attaccano sui vetri);
- nitriti scesi a 0,2 mg/l (dopo inserimento e attivazione Siporax. La settimana scorsa, la prima e senza Siporax erano a >1!!);
- nitrati ancora a 12,5 mg/l;
- fosfati 0 mg/l.
Andrei avanti così fino ai primi di settembre.
Che ne dite?
Ma chi ti segue è un negoziante?
Perchè se ti consiglia i test della foto è solo per vendere....
Perdonami la schiettezza ma cambierei i test... e leverei il filtro biologico , che ormai non si usa più negli acquari marini.
mavitt66 .... ti consiglio ti aprire un topic nuovo con la descrizione della tua vasca e cosa vuoi allevare .... così ti possiamo dare un parere anche qui dal forum ....perchè come detto già da sky1958 non mi sembra che chi ti segue sia aggiornatissimo
salvatore80 - pinomartini,
in questa fase puoi aspirare per eliminare il sedimento, e puoi approfittare di cambiare un po d'acqua, ................ male non fa !!!! Certo che non parliamo di cambi del 50%, ma poche decine di litri alla settimana. Il punto non e' il cambio d'acqua di per se, ma stabilire i valori per portarli a 5 mg/lt di Nitrati e 0,03 di fosfati. Questo vale per tutte le vasche !!! Quindi i test servono a monitorare l'andamento e far si che , al raggiungimento di questi valori, si parte con la luce. Non serve a niente partire con poca luce e aumentarla di giorno in giorno, come non serve il periodo di buio, ........... a valori citati prima non si formano alghe, .......... salvo diatomee che scompaiono velocemente. Per finire ............. raggiungere questi valori, dipende molto dal tipo di roccia usata, nel senso che, .................. spesso ci lasciamo tentare dal prezzo, usando rocce ( e lo dico da tanto ) prese da vasche dismesse !!!! Il punto e' che l'onesta' delle persone e' molto opinabile, e capita che porti a casa rocce anche a 6,00 € al chilo, ma provenienti da vasche collassate, .................... la vasca in questo caso non partitra' mai bene, e avrai perennemente sedimenti sul fondo.
Ultima cosa, a ragione Amstaff, sullo squilbrio che potrebbe portare l'inserimento delle resine, pero' per i motivi spiegati prima ( parlo delle rocce ), potrebbe essere difficile abbassare i fosfati solo tramite skimmer, quindi nella fase iniziale possono aiutare. Ricordatevi che il Rapporto Redfield che abbiamo nelle nostre vasche, non e' equilibrato , e per innescarlo i fosfati devono essere prossimi allo zero. Equilibrato il sistema non bisogna usare resine antifosfati, per evitare scompensi.
salvatore80 - pinomartini,
in questa fase puoi aspirare per eliminare il sedimento, e puoi approfittare di cambiare un po d'acqua, ................ male non fa !!!! Certo che non parliamo di cambi del 50%, ma poche decine di litri alla settimana. Il punto non e' il cambio d'acqua di per se, ma stabilire i valori per portarli a 5 mg/lt di Nitrati e 0,03 di fosfati. Questo vale per tutte le vasche !!! Quindi i test servono a monitorare l'andamento e far si che , al raggiungimento di questi valori, si parte con la luce. Non serve a niente partire con poca luce e aumentarla di giorno in giorno, come non serve il periodo di buio, ........... a valori citati prima non si formano alghe, .......... salvo diatomee che scompaiono velocemente. Per finire ............. raggiungere questi valori, dipende molto dal tipo di roccia usata, nel senso che, .................. spesso ci lasciamo tentare dal prezzo, usando rocce ( e lo dico da tanto ) prese da vasche dismesse !!!! Il punto e' che l'onesta' delle persone e' molto opinabile, e capita che porti a casa rocce anche a 6,00 € al chilo, ma provenienti da vasche collassate, .................... la vasca in questo caso non partitra' mai bene, e avrai perennemente sedimenti sul fondo.
Ultima cosa, a ragione Amstaff, sullo squilbrio che potrebbe portare l'inserimento delle resine, pero' per i motivi spiegati prima ( parlo delle rocce ), potrebbe essere difficile abbassare i fosfati solo tramite skimmer, quindi nella fase iniziale possono aiutare. Ricordatevi che il Rapporto Redfield che abbiamo nelle nostre vasche, non e' equilibrato , e per innescarlo i fosfati devono essere prossimi allo zero. Equilibrato il sistema non bisogna usare resine antifosfati, per evitare scompensi.
permettimi STEFANO ma non sobno daccordo con te in alcuni punti..
1 )non credo che ci siano squilibri ionici in vasca apirando sedimente e filtrandolo in sump con della calza stretta altrimenti la pompa di risalita farebbe la stessa cosa e 24 h al giorno
2) in maturazione parere personale che cambi 5-10 litri di acqua per abbssare i nutrienti non cambia niente se la lasci per 20 giorni senza farli e preferisco non stravolgere niente E RIPETO NON E LEGGE OGNI UNO GESTISCE A MODO PROPRIO
3) discorso luce IO preferisco partire con 4 ore e aumentare 1\2 ora al giorno E PURE QUESTO NON E LEGGE OGNI UNO estisce come vuole quindi non vale per tutte le vasche
4) le resine io le metto all'occorrenza e solo in fase di start (ma non sempre)
5)i test IMHO in fase iniziale e per il primo mese con o senza buio non servono a una mazza io misuro solo dopo aver completato le ore di luce perche in fase iniziale i valori sono ballerini e poco veritieri .
ULTIMA COSA se puoi spiegami questi squilibri filtrando il sedimento in sump,adesso sono curioso
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I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
Scusa Salvatore, ma non hai capito una mazza di quello che ti ho detto !!!!!!!!!!!
1° Primo ti ho detto che se aspiri e cambi anche 10 lt non succede niente, salvo che non fai cambi del 50%. E non al contrario !!!!
2° Non stravolgi niente se fai piccoli cambi perche' la vasca non ne risente minimamente, non ha alcun senso di filtrare la stessa acqua. Non e' che se cambi un po d'acqua butti via tonnellate di batteri !!!!
3° Il fattore luce, ognuno fa come crede, ma se hai organico a zero e valori a posto non serve a niente accendere la luce aumentandola di poco , ogni giorno o settimana. Con questo sistema non fai altro che allungare i tempi per far comparire le diatomee, e allo stesso tempo allunghi i tempi per farle andare via.
4° Le resine ho detto che possono aiutare ad riequilibrare il rapporto Redfield in fase di maturazione, poi se la vasca gira bene, puoi non adoperarle, ma ripeto che questo dipende molto dal tipo di roccia che si usa. Di squilibri ha parlato Amstaff e a lui che devi porre la domanda.
5° I test ti servono per capire come si sta evolvendo la situazione, e se il rapporto in vasca comincia ad equilibrarsi.
Ultima cosa non ti ho detto che se filtri sedimento crei squilibrio !!!!!
Ma se poi decidete di fare di testa vostra, a che serve chiedere sui forum ????
Scusa Salvatore, ma non hai capito una mazza di quello che ti ho detto !!!!!!!!!!!
1° Primo ti ho detto che se aspiri e cambi anche 10 lt non succede niente, salvo che non fai cambi del 50%. E non al contrario !!!!
2° Non stravolgi niente se fai piccoli cambi perche' la vasca non ne risente minimamente, non ha alcun senso di filtrare la stessa acqua. Non e' che se cambi un po d'acqua butti via tonnellate di batteri !!!!
3° Il fattore luce, ognuno fa come crede, ma se hai organico a zero e valori a posto non serve a niente accendere la luce aumentandola di poco , ogni giorno o settimana. Con questo sistema non fai altro che allungare i tempi per far comparire le diatomee, e allo stesso tempo allunghi i tempi per farle andare via.
4° Le resine ho detto che possono aiutare ad riequilibrare il rapporto Redfield in fase di maturazione, poi se la vasca gira bene, puoi non adoperarle, ma ripeto che questo dipende molto dal tipo di roccia che si usa. Di squilibri ha parlato Amstaff e a lui che devi porre la domanda.
5° I test ti servono per capire come si sta evolvendo la situazione, e se il rapporto in vasca comincia ad equilibrarsi.
Ultima cosa non ti ho detto che se filtri sedimento crei squilibrio !!!!!
Ma se poi decidete di fare di testa vostra, a che serve chiedere sui forum ????
stefano ho solo risposto a quello che tu hai scritto ma come parli tu e come se si dovesse seguire alla regola quello che dici ....
,non perche sia un super acquariofilo anzi mi reputo meno di zero ma tu parli come se fosse la regola e in quest'hobbie non esistono regole ma soloNOZIONI DI BASE POI poi il resto lo fanno i tuoi occhi....
comunque non infanghiamo il post non e successo nulla
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Ultima modifica di salvatore80; 18-07-2011 alle ore 17:29.