|
Quote:
|
sono sincero mi piacerebbe provare tante specie, ma per adesso mi sa che farò pratica con i guppy
pensi che sia possibile, magari fra 6 mesi/1 anno, allevare singole specie per volta nel mio acquario tenerle un po' e poi darle via... finchè non deciderò a quale specie dedicarmi definitivamente ed attrezzarmi con la giusta attrezzatura e il giusto litraggio? oppure pensi che l'idea sia davvero balorda? mi spiego meglio: pensi che la cosa sia traumatica per i pesci?
magari si affezionano al padrone :)
|
ogni specie di pesce ti da diverse soddisfazioni in base ai suoi comportamenti , natura, e ..perchè no, modo di interagire con l'uomo.
Io la penso in modo diverso, ho due scalari che fanno coppia fissa da anni, si riproducono, cresco gli avvannotti e poi lo do via a negozi di fiducia o a persone (a trovarle!!) competenti.
Mi piace scegliere il tipo di pesce, crescerlo, osservarlo dandogli una vasca consona alla sua natura.
Piuttosto mi monto un'altra vasca piuttosto che tenere due mesi un pesce e poi darlo via.. non sono loro che si affezionano a noi ma noi a loro.
Probabilmente a Cesena svuoterò una vasca di hendler, se questo succederà mi metterò dei killi, parto da zero e sto informandomi sul forum, ma se comincerò il mio scopo sarà:
riprodurli
dargli una vita normale
osservare questi pesciolini fantastici in comportamenti e livree
maturare nella filosofia killi e magari tra qualche anno poter fare ciò che fa Marco Vaccari e qualche ottimo utentee di AP..darsi a specie in pericolo..farei del bene alla natura e credo di aver toccato il massimo livello a cui potrò aspirare
I pesci sono esseri viventi, no merce di scambio
per quanto riguarda le piante inquinano ?bhoo forse , se le lasci marcire in vasca e se non le curi..
anche loro hanno le loro esigenze..
Entrando in questo hobby e soprattutto in questo forum devi accettarne le filosofie e la consapevolezza che si divulga...per questo che spesso qualche utente si irrita..ma pensa che c'è gente che ha 40000 messaggi e non si è ancora rotta le balle di divulgare una certa corrente di pensiero.
Io sono iscritto dal 2004, fui cazziato amaramente da un utente esperto quando ero un neofita, da allora ogni volta prima di partire con una specie diversa studio, mi informo...non ti devi offendere ma trarne giovamento e stimolo per far sempre bene..per te e per i tuoi acquari...
Noi siamo qua...chiedi sempre e in tranquillità