quoto egabriele...
questa domanda mi era venuta in mente un mesetto fa e documentandomi ho scoperto (per chi non lo sapesse) che i valori ideali per un reef con coralli sono: (corrispondono l'uno all'altro, quindi basta misurarne uno)
- SALINITA' 34 - 35 per mille (rifrattometro professionale - affidabilità + - 0,5 per mille)
- DENSITA' 1022,6 - 1023,3 (densimetro a lancetta o a galleggiante - affidabilità + - 3,0 circa, ma dipende molto dallo strumento)
- PESO O GRAVITA' SPECIFICA 1026- 1027 (rifrattometro professionale affidabilità + - 0,0005)
(PS dati come l'affidabilità li ho ricavati dalla mia esperienza con ciò che è dichiarato dal produttore dei miei strumenti (rifrattometro professionale aquaristica), ovviamente dipende dallo strumento, questa è solo una linea generale).
nel caso della densità e del ps è la temperatura della misurzione è di 25°C, con un'approssimazione di + - 0,3°C
------------------------------------------------------------------------
ATTENZIONE:
E' sbagliato dire che la DENSITA' giusta è 1026/7 perchè quello è il peso specifico. La densità a 1026/7 corrisponde ad una SALINITA' di circa 40- 41 Per mille
Ultima modifica di Emanuele Mai; 04-07-2011 alle ore 15:01.
Motivo: Unione post automatica
|