Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Oceanooo, avevano detto così anche a chi aveva ideato un reattore di calcio... o all'uso del GH...
Sandro da dove scrivo non riesco... Comunque è tutto ciò che c'è nel sale e che non è NaCl...
E' esattamente quello che si usa nel balling e CI è venuto in mente a me e a Cono, proprio perchè lui fa il balling... e non ci sono venute in mente grandi controindicazioni...
Cosa potrebbe salire? non so se ci sia dentro Ca-carbonati-Mg, visto che vengono già reintegrati nel balling, ma tanto già li reintegro in altro modo... e se ci fossero, non ce ne sarrebbero un granchè in proporzione all'enorme consumo che ho in vasca...
oppure Iodio, ferro, sr, potassio, fluoro, oro, rame, boro... mi pare che più o meno tutti li integriamo... no?
ma il punto è che se togli nacl, se non parte un 90% della miscela poco ci manca. mi pare che tra quei due, Mg ,Ca, K e qualcos'altro che ora non ricordo, siamo quasi alla totalità.
in teoria (e sempre salvo errori) gli oligo sono il resto, che per la stragrande maggioranza sono 0 virgola...
se togliamo la triade, rimarrà un 1%, quindi con un kg ci mantieni una piscina. a me la faccenda non convince molto, come non mi convincono le boccette che contengono delle miscele di oligo. per me gli oligo vanno dati in maniera mirata e con un occhio in grado di capire se fanno danni o benefici. cosa che io non sono assolutamente in grado di fare, quindi di mio eviterei.
ma il punto è che se togli nacl, se non parte un 90% della miscela poco ci manca. mi pare che tra quei due, Mg ,Ca, K e qualcos'altro che ora non ricordo, siamo quasi alla totalità.
in teoria (e sempre salvo errori) gli oligo sono il resto, che per la stragrande maggioranza sono 0 virgola...
se togliamo la triade, rimarrà un 1%, quindi con un kg ci mantieni una piscina. a me la faccenda non convince molto, come non mi convincono le boccette che contengono delle miscele di oligo. per me gli oligo vanno dati in maniera mirata e con un occhio in grado di capire se fanno danni o benefici. cosa che io non sono assolutamente in grado di fare, quindi di mio eviterei.
scusa sandro perchè dici che togli la triade? da dove lo deduci?
è da quello che ha scritto ink nel msg precedente, dove mi pare che metta in forse la presenza di carbonati & Co.. sempre salvo rincoglionimenti dell'ultima ora, sono 6 gli elementi che fanno la quasi totalità delle miscele che utilizziamo. togli quelle e resta un 1%
è da quello che ha scritto ink nel msg precedente, dove mi pare che metta in forse la presenza di carbonati & Co.. sempre salvo rincoglionimenti dell'ultima ora, sono 6 gli elementi che fanno la quasi totalità delle miscele che utilizziamo. togli quelle e resta un 1%
quindi da usare in dosi molto piccole ............ ma se il consumo degli elementi non è proporzionato
questo è il link alla guida del balling della matuta, che produce il sale, chiamatao TIMO pure salt.
Nel balling si da calcio cloruro e bicarbonato di sodio e sale senza NaCl, che infatti dura un'infinità...
c'è anche il calcolatore, che in base al consumo di calcio carbonati dice quanto sale senza Nacl aggiungere e quanto sale completo togliere dalla normale miscela. Pertanto probabilmente contiene anche la triade, ma che ripeto non dovrebbe essere un problema perchè viene consumata...
Ad ogni modo, ne voglio discutere con Cono (appena riesco a parlargli) perchè lo usa e sa di sicuro cosa c'è dentro, a meno che qualche altro ballingaro intervenga...
Per il resto io non credo possa creare accumuli particolari, in quanto bilanciato, se non per sovradosaggi, cosa che appunto temo...
ink , sinceramente , tempo fa ho provato anch' io ... ma ci sono delle controindicazioni, mi sa ..... io usavo questo:
il più conosciuto comunque è questo: http://www.preis-aquaristik.de/ital/...neralsalz.html ..
ink , sinceramente , tempo fa ho provato anch' io ... ma ci sono delle controindicazioni, mi sa ..... io usavo questo:
il più conosciuto comunque è questo: http://www.preis-aquaristik.de/ital/...neralsalz.html ..
... che un sale comunque per essere tale deve essere legato a qualcosa ed in questo caso non so a cosa ( se non sono sali di cloro e di sodio , di cosa sono ??) alcuni sali, come il carbonato di calcio esempio, è insolubile ... e poi, secondo me si rischia di integrare qualche elemento in modo massiccio, di conseguenza sarebbe meglio effettuare maggiori cambi per mitigare gli eventuali effetti negativi .... in poche parole il cambio è sempre il miglior metodo per integrare e riequilibrare i valori .... secondo me esiste un sistema molto semplice per migliorare la qualità del sale, basta mescolare 2 , ma anche 3 sali di "ottima" qualità ......
Ultima modifica di fappio; 28-06-2011 alle ore 23:59.
Scusa, Fappio…penso avrai avuto una vasca matura (diciamo 3 anni) con coralli di una certa dimensione (non solo talee di 7/8 cm).
Non hai mai integrato nulla? Con I cambi hai coperto il loro fabbisogno?