Ciao a tutti, in una delle mie escursioni notturne all'acquario ho visto degli esserini piccolini strisciare sui vetri e appena sotto il ghiaino...
Alcuni sono bianchi, altri marroncini, si muovono come delle lumachine microscopiche senza guscio, e appena li illumino con la torcia (con la stanza completamente buia) piano piano vanno sotto terra... Ho notato che alcuni si allungano e poi si stringono, sembra una specie di cetriolo di mare microscopico e bianchissimo!
La foto non riesco a farla perchè sono veramente piccoli e le mie abilità da fotografo sono abbastanza scarse...
L'identificazione per questo non sarà facile, ma volevo sapere quanto rischio c'è che siano organismi pericolosi...In vasca ho un gruppo di 6 flammeus (eventualmente possono mangiarsi questi cosetti?) e alcune neritine!
Datemi qualche opzione su cosa potrebbero essere...
------------------------------------------------------------------------
Ok, ho visto delle foto su internet e credo al 99% che siano planarie...a meno che non esista un altro organismo veramente spiccicato!
Mi leggo qualcosa a riguardo, chi avesse delle info le scriva pure, grazie mille!!
Ho un dubbio, possono essere arrivate con le piante, con i pesci, oppure con il fondo fertile? Io ho il complete substrate della tetra, un miscuglio di roba tipo terriccio, sabbia, sassolini, legno ecc...

si compra in un secchiello, non so se potessero stare già lì...ma era asciutto completamente!