Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma per le rasbore a meno che non parliamo di rasbore galaxy...in 60 litri...hanno le stesse esigenze dei neon...molto nuoto...per i ramirezi...se sei alle prime armi te li sconsiglio sono molto esigenti e delicati...
puoi mettere dei corydoras come ti abbiamo detto...
quoto pienamente Ale87tv!! Anch'io opterei per un monospecifico guppy in un 60 lt.....prendilo come una prima esperienza ed intanto esplori un pò il forum, leggi un pò di articoli e guardi un pò di acquari, così ti puoi fare un'idea più precisa di come sistemare o modificare il tuo layout in futuro
in bocca al lupo! un saluto
Enric0
ragazzi ho acquistato oggi i miei primi 4 pesci tra cui 3 guppy uno maschio 2 femmine e un corydoras (lunedì prendo altri due corydoras ed altri pesci come platy ecc...). facendo controllare l'acqua al negoziante mi ha dtt che è 700... ma non so cosa forse di durezza..bho voi che dite?
fermati, adesso aggiungi al massimo altri 3-4 corydoras della stessa specie!!!
che specie di corydora hai preso?
700 dovrebbe essere la conducibilità, ph, kh, gh non te li ha detti?
è come questi che vedi in foto credo si chiamino aeneus...
No, non mi ha detto ne ph ne nnt...
comunque siccome l'acquario non era nuovo mi ha detto che nn c'era bisogno di aspettare 4 settimane ma bensì andava bene anche una di settimana...!
un acquario nuovo è quello che levi dall'imballo tu...
un acquario vecchio..è quello che compri usato...e magari ci passi il materiale filtrante di un acquario vecchio...cio' non significa che i batteri insediati nel materiale filtrante rimangono vivi...muoiono...pero' un po accelerano la maturazione...ma non si parla che in una settimana si risolve tutto...il picco ci puo' essere tranquillamente...
come ti avevo detto in un altro post...se ti vuole vendere gia i pesci cambia negoziante...e a questo punto anche uno sputazzo sul muso ci sta bene...comuqnue si sono aeneus...
ora se non glieli vuoi riportare indietro i pesci (pace all'anima loro)...prenditi i test almeno no2 ed no3 e inizia a monitorare spesso i valori...perke' quando inizia il picco se ci sara' dovrai cambiare spesso acqua e attivare un aereatore...e non ti scoraggiare ed abbandonare questa passione se ci potra' essere un'ecatombe