Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
la partenza e sempre la stessa,overo sencondo le dosi consigliate,poi in base a come rispondono,si aumenta o diminuisce
io ricordo molto bene gli efetti dello zeofood,aumentando la dose i colori tendevano a scurire,in primo luogo il viola,se diminuivo schiariva molto
in quel periodo non cera lo zeostart quindi mi regolavo su quello e basta
x solitus
il berlinese ha dei limiti,gia ottimi x uno che inizia,ma ha sempre dei limiti
senza non e semplice raggiungere quelle colorazioni,ocorre una stabilita pazzesca che pochissime vasche raggiungono
ciao da blureff
x solitus
il berlinese ha dei limiti,gia ottimi x uno che inizia,ma ha sempre dei limiti
senza non e semplice raggiungere quelle colorazioni,ocorre una stabilita pazzesca che pochissime vasche raggiungono
intendevo proprio questo quando parlavo di mettere il turbo ad una vasca.
Forse non sono stato chiaro infatti sto' seguendo i vostri discorsi per mettere il turbo alla mia ma senza fare errori madornali come in molti hanno gia' fatto e sopratutto sperimentando magari il metodo deciso prima su una vasca "cavia" perche' dagli altri si impara ma mai quanto dai propi errori.
Ciao
Ciao Alessandro! Ora che la tua vasca ha raggiunto una buona stabilità, sono curioso di sapere quanta zeolite, zeobak, zeofood, zeostart2, amminoacidi, PCV stai dosando...
Grazie!
Luca
1 litro di zeolite su 500 litri netti, 3bak/3food a settimana, più nulla zeostart2 da mesi, 6 AAHC al giorno, 8 PCV al giorno.
alessandro scusa .....una domanda sorge spontanea..... ma i croma li hai usati nella vasca dove hai utilizzato il metodo zeovit?
Ho capito cosa intendi, ma mi aspettavo qualche "sfumatura" diversa, non so, qualche colore che cala e qualcuno che cresce... ho solo perso un po' di rosso/rosa perché ho sospeso gli amminoacidi, ora ho ripreso.
1 litro di zeolite su 500 litri netti, 3bak/3food a settimana, più nulla zeostart2 da mesi, 6 AAHC al giorno, 8 PCV al giorno.
Grazie Alessandro! I tuoi dosaggi mi confermano quanto ipotizzavo. Se i nutrienti disciolti stanno a 0 assoluto i dosaggi rispetto a quanto indicato dalla guida zeovit possono (devono) essere + bassi...
Negli ultimi 2 mesi il tessuto di alcune mie acropore si è un po' troppo scurito e la loro crescita si è un po' fermata...alcune purtroppo mostrano i primi segni di STN nelle parti meno esposte alla corrente e\o + in ombra...
Avendo NO3 e PO4 a 0 proverò a ridurre gradualmente la somministrazione di zeobak, zeofood e zeostart e a dosare gli amminoacidi e a somministrare un pochino in più di cibo al sistema...
Al momento su un 600 litri netti ho un filtro a zeolite con 1 litro e poco + di zeolite e sto dosando:
Zeobak: 5 gocce, 3 volte a settimana
Zeo food: 4 gocce, 3 volte a settimana
Zeostart1: 0.8 ml al giorno
PCV: 8-10 gocce al giorno
Uova di ostrica: mezzo cucchiaino 2 volte a settimana
Nutro i pesci moderatamente 2-3 volte al giorno e ho il tuo stesso schiumatoio...
Accetto da tutti dei consigli per migliorare il mio sistema di conduzione e aggiustare i dosaggi al mio sistema!