Una precisazione: la luce da 10000°K si può usare, e viene infatti utilizzata anche nel dolce, ma è uno spettro più alto del necessario che, come sottolineato da silverhand, potrebbe portare alla formazione delle alghe! Ma se viene ben bilanciato l'assorbimento di fosfati e nitrati da piante che "ciucciano parecchio" le alghe difficilmente arriveranno, a meno di altre cause.
Il mio consiglio, riguardo alla flora, è il seguente:
a) Metti qualche galleggiante, per esempio piante di pistia; per 2 motivi, creano zone d'ombra molto gradite dagli scalari che non vogliono luce forte diretta, e assorbono veramente molto (discorso di prima)!
b) anche un paio di cladophore aiuterebbero nel prevenire le alghe!
Inoltre aggiungi anche altre piante, sullo sfondo e ai lati: più piante ci sono e meglio è!
I neon secondo me non sono troppo, a patto che non diventino lo spuntino degli scalari quando saranno grandi...speriamo di no!

Inoltre togli i guppy e aggiungi se vuoi un bel branco di corydoras (tutti uguali, mi raccomando) magari 6 o 7!

------------------------------------------------------------------------
P.s. riguardo alla luce non ho concluso: è da preferire senz'altro una da 6500°K se puoi sostituiscila!

Completerai lo spettro luminoso adatto alle piante!