Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si è acqua dolce.....che faccio? le svuoto ( le bacinelle) e le lascio a secco? altrimenti dovrei prelevare acqua salata dalla vasca che è attualmente bianca...
la sabbia prima di inserirla in vasca va lavata molto bene per eliminare il pulviscolo ............ adesso ci metterai parecchio per avere acqua limpida
le rocce vive in acqua dolce .......... diventano morte tutti gli animali , alghe e batteri muoiono
Se prendi un altro sacco (secondo me te ne occorrono almeno altri 2, se non 3...) stavolta sciacquala la sabbia, tanto non è sabbia viva.
Per le rocce non andavano assolutamente messe a bagno in acqua dolce, mettile a bagno in acqua salata prima possibile, anche se ormai si salverà poco o niente....
Se prendi un altro sacco (secondo me te ne occorrono almeno altri 2, se non 3...) stavolta sciacquala la sabbia, tanto non è sabbia viva.
Per le rocce non andavano assolutamente messe a bagno in acqua dolce, mettile a bagno in acqua salata prima possibile, anche se ormai si salverà poco o niente....
ora le ho tolte dall'acquadolce e le ho messe in un box di polistirolo sciaquandole con acqua salata non so se si salveranno ma ormai prima di sta sera non posso muoverle (sono a lavoro) ora ho preso altri 2 sacchi da 18kg per un totale di 63kg dovrebbero bastare sta volta mi hanno detto di prendere meta sacco di sabbia e metterlo dentro un sacchetto di cotone tipo federa del cuscino e sciaquarla sotto l'acqua poi prendere un bricchetto e metterla piano piano nella vasca che è ovviamente ancora bianca per via dell'altra sabbia inserita senza lavarla....dopo diche le rocce vanno sopra dei supporti o in pvc o di roccia stessa solo che servirebbero delle rocce piatte non troppo grosse giusto?
ti hanno gia detto tutto ma per quanto riguarda la sabbia fatti due conti cosi:
92x52cm di superficie fanno 4784cmq
se fai dsd diciamo h=13cm -> Volume=4784*13=62200 cmc circa
la sabbia in questione pesa (in volume) piu o meno 1,4-1,9 g/cmc
per cui devi comprare come minimo 62200*1.4/1000=87Kg di sabbia
vai sui 100Kg che non ti sbagli. almeno altri 3/4 sacchi da 18kg
ecco non sei l'unico che mi dice di non lavarla......come molti che invece mi dicono di lavarla booooooooooooo che devo faaaaaaaa ho comprato altri sacchi ma ora ho paura a metterla vabbè che peggio de cosi'.....pero' o necessita' di rimettere le rocce dentro ma non vedo nienteeeeeee....ho comprato 2 metri di tubo pvc del 40 ora lo taglio a 11 cm ogni pezzo, in quanto il mio dsb verra precisamente di 10 cm con 63 kili di sabbia, per fare i supporti li metto dentro ad anelli e ci poso le rocce sopra piu o meno in maniera stabile giusto per non farle morire del tutto stanno a secco da piu di 15 ore....spero di non averle uccise del tutto.... o cmq se sono morte in parte pensate che si possano riprendere? le pompe di movimento le spengo? faccio lavorare solo sump con schiumatoio? o accendo almeno una pompa?
ecco non sei l'unico che mi dice di non lavarla......come molti che invece mi dicono di lavarla booooooooooooo che devo faaaaaaaa ho comprato altri sacchi ma ora ho paura a metterla vabbè che peggio de cosi'.....pero' o necessita' di rimettere le rocce dentro ma non vedo nienteeeeeee....ho comprato 2 metri di tubo pvc del 40 ora lo taglio a 11 cm ogni pezzo per fare i supporti li metto dentro ad anelli e ci poso le rocce sopra piu o meno in maniera stabile giusto per non farle morire del tutto stanno a secco da piu di 15 ore....spero di non averle uccise del tutto.... o cmq se sono morte in parte pensate che si possano riprendere?
se versi la sabbia per un dsb senza lavarla rischi di avere l'acqua lattiginosa per settimane .......il pulviscolo se eccessivo puo danneggiare le giranti e gli alberi delle pompe di movimento , risalita e skimmer ........poi fai come credi
se i primi giorni non vedi nessuna vita fose ti conviene aggiungere qualche roccetta molto viva
ti sei incasinato e basta... era meglio se ti legavi le mani, il DSB e la sua gestione è roba da persone esperte, chi è il negoziante che ti ha detto che per un acquamar 240 bastavano 2 sacchi di ocean direct???
era meglio prima... comunque... avoglia a comprare sabbia e a fare schiuma da barba....
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO