|
Originariamente inviata da gianpi_68
|
scusa se mi permetto: hai idea di che pesci mettere? se ad esempio ti piacciono gli scalari fatti almeno un 120 litri che (a detta di tutti ) è il minimo per una coppia adulta. anche un bel branchetto di neon o cardinali ha bisogno di spazio.
se pensi di cominciare con poecilidi tipo guppy può andar bene anche il 100 litri.
non far l'errore che ti compri l'acquario e poi puoi mettere dentro solo pesci che ci stanno...
altro consiglio da inesperto: metti subito un substrato fertile sotto il ghiaino e stai attenta che quest'ultimo nn sia calcareo!!!!, così potrai avere una più vasta scelta di piante e non avrai problemi sui valori dell'acqua in futuro.
scusa ma questi sono problemi che ho dovuto affrontare io a posteriori e che se l'avessi saputo prima li avrei evitati.
|
non sono del tutto d'accordo...
mi spiego, è perfetto il discorso sul fondo fertile e sulla scelta del ghiaino, fra parentesi ti consiglio colori naturali e di evitare il bianco che si sporca molto... è corretto dire che in 100litri non potrai allevare scalari o discus o ciclidi africani e tante altre specie, però tra sud america e asia una vasca di queste dimensioni ti consentirà di allevare bene molte molte cose interessanti

Il mio consiglio è di studiare un po' le schede dei pesci e poi chiedere consiglio... vedrai che verrà fuori una bella vaschetta
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ovviente prima di inserire qualsiasi cosa in vasca sai già che dovrai far maturare il filtro per un mesetto giusto?