ciao ragazzi ,e grazie in anticipo per i vostri consigli ; ho un piccolo problemino e vi spiego; io ho una vaschetta da 50l vuota + sump da 25l con 8kg di roccia viva presa al sea box circa 5cm di sabbia viva carib sea sugar size ,skimmer bm nac 3,5 ,reattore di zeolite auto costruito 2pompe koralia 1 e una pompa koralia nano ,ho qualche lps e diverse montipore la vasca aveva circa 1 anno,ma un mesetto e mezzo fà è stata riallestita ,come già vi ho spiegato.i valori sono i seguenti:
no2= 0,02mg tropic marin
no3=1mg circa tropic marin
kh =7 tropic marin
ph=8 jbl
po4=0 elos
mg=1220mg jbl
ca =480mg jbl
IL PROBLEMA è IL SEGUENTE :
la vasca nell'insieme è ok ,però ho unsa montipora rosa fluo che è diventata rosa salmone,con i polipi rosa fluo.una montipora lilla ,con i polipi lilla e il tessuto grigio scuro ,ho una montipora superman presa con i polipi rossi ,il tessuto è lilla e il polipo marrone ,e infine ho una guttatus e una stylopora milka che tutti e due stanno con i polipi leggermente chiusi ,come illuminazione ho un hqi da 150w da 13k di 2 mwsi di vita e 2 t5 da 24 un attinico jbl e un bluplus ati ,
secondo voi perche le montipore hanno reagito cosi ?sarà per i nitriti a 0,02 sarà per la troppa luce oppure sarà per l'alimentazione? (io doso un giorno sì uno no il PCV della korallen zucht ) .
|