per il sale io ti consiglio il RED SEA CORAL PRO SALT, è un po' costoso ma apporta degli elementi necessari ai coralli (es.il calcio) quindi è importantissimo... anche il tropic marine è ottimo
l'acqua osmosi.... è FONDAMENTALE che sia perfetta, io sono partito e avevo i silicati alti e ho avuto una miriade di diatomee... attenzione a come lavora l'impianto, io ho provveduto così:
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...hk=1&Itemid=17
è un'offerta che ti da acqua PURA.
anche io avevo quello skimmer nel mio 200lt, è spettacolare, lavora benissimo, se non hai sump quello o l'mc300 deltec sono perfetti!
ho anche la newjet 1200, che ora alimenterà un refrigeratore, è silenziosa e va benissimo...
a me la rocciata piaceva, ma ti consiglio di creare nella parte bassa (a contatto con il vetro di base) sporgenze e rientri, da creare anfratti alternati, molto belli da vedere, io ho una rocciata simile alla tua precedente, ma più bassa e forse un po' troppo chiusa...
http://imageshack.us/photo/my-images/17/img8823m.jpg/
tralascia la roccia a punta in alto, che poi andrà in basso a destra.
per il resto la rocciata falla bene, te la godrai poi, io l'ho ritoccata circa 6 volte in un mese, poi stop, vedrai che se metti resine e lo skim lavora bene nel giro di un mese e mezzo/die metti i primi animali...
doserei batteri della prodibio (biodigest) con la loro pappa per farli proliferare (bioptim) direi tre volte a settimana per un paio di settimane, con quelli, le reseine e lo skim se le rocce e l'acqua sono di buona qualità sicuramente avrai i valori accettabili dopo meno di un mese e da li partirai con la luce, 1 ora, poi aumenti di 20 minuti ogni due gg.... e poi si vedrà come ragirà la vasca.
tutto quello che ti ho detto è frutto degli studi che sto facendo e dei consigli ricevuti fin'ora, sono un neofita inquanto da 7 anni allevo solo pesci, però sono in maturazione, quasi a 2 mesi, e fin'ora i risultati positivi li ho visti leggendo da altri utenti e seguendo queste dritte.
in bocca al lupo!