Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 31-01-2006, 13:41   #11
majinbu
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tante rocce...ma io nascondigli non ne vedo
majinbu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2006, 15:01   #12
CM
Guppy

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CM

Ma io non capisco: non sono probabili tane quei buchi ombrosi fra le rocce?
Ho visto vasce fatte peggio della mia venir valutate meglio. Non capisco, sembra che vi accanite contro di me.
Mi spiegate cosa intendete per tane?
Io vedo un acquario diviso in due piani :
1 anteriore, tipo palcoscenico dove nuotare
2 posteriore diviso dall'anteriore dalle rocce. Come ho scritto dietro il muretto ci sono5/8cm,le tane sono belle profonde, e dietro l'ambiene non e' unico ma diviso da alcune rocce che toccano il vetro.
CM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 15:13   #13
CM
Guppy

Feedback 0/0%

Vedete ragazzi, da questa foto si capisce, scusate mo non ho saputo scattare di meglio, guardando da dietro, che i "fori" anteriori sono come delle gallerie. 15cm di roccia, poi lo spazio dal vetro. Io credo di aver fatto una scpeci di alveare. Se vogliono una tana, oltre a potersela scavare nei 5 cm di ghiaia, possono prendersi il buco che vogliono.
Nella foto le linee sono la distanza dal vetro e i cerchi dove tocca. Sono gallerie isolate.
Ditemi voi...
Vecchio 31-01-2006, 15:14   #14
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Provo a spiegarmi meglio:
vista la quantità di rocce che hai a disposizione,avresti potuto creare molto più nascondigli e tane,grandi e piccoli (questi ultimi sono quelli che mancano a te!) nei quali non solo i pesci devono nuotare ma devono anche ripararcisi; 5/8 cm dietro la muraglia non creano nascondigli, ma un minusculo spazio in cui nuotare.
Hai detto che hai solo alcune rocce siliconate fra loro...prova a spostare ciò che non è incollato e a rifare la rocciata, come consigliato meglio se ne fai due separate, lasciando spazio libero per il nuoto al centro della vasca.

Corrado ti assicuro nessun accanimento: capisco la tua reazione di rimanerci male viste le molte critiche, ma credimi sono tutte costruttive...vogliamo solo aiutarti a fare un malawi da paura (io nel mio piccolo ).
Vai tranquillo

Ciao Raoul
Vecchio 31-01-2006, 15:19   #15
ciccio87
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

a me personalmente è proprio l'idea del muretto che non piace..è troppo bidimensionale.
probabilmente i pesci useranno le cavità alla base come tane x la deposizione delle uova,mi sembrano più riparate..
comunque non credo ci sia nessuna intenzione di accanirsi, solo che questa disposizione delle rocce mi sembra un po "improbabile".
se a te piace lasciala così,l'acquario rimane il tuo, se dopo l'inserimento dei pesci vedi che si trovano bene allora non c'è motivo di cambiare!
ciccio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 15:24   #16
ciucco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

corrado, ti dico come ho riallestito la mia vasca dopo le stesse osservazioni che hanno fatto a te (anzi, a pensarci bene con me sono stati ancora più cattivi... ): ho tolto i sassi siliconati, ne ho preso altri uguali, ed ho fatto due cumuli negli angoli. metti le pietre un pò a ... ***** (scusate, ma si capisce meglio il concetto...), senza troppa ricercatezza. per iniziare, io toglierei tutti quegli "spessorini" che hai messo tra un sasso tondo e l'altro. secondo me sono proprio quelli a togliere naturalezza alla vasca. e non usare il silicone, vedrai che alla prima riproduzione capirai il perchè...

non ti preoccupare del numero delle tane. se i sassi sono tanti e grandi ce ne saranno per tutti i pesci.

eppoi, scusa, eh? mica ti si è detto di buttare la vasca! tutti hanno da migliorare, pure tu.

ciauz, e a lavoro!!
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 15:34   #17
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Quote:
senza troppa ricercatezza
-28d# -28d#
Io ci lavorerei a fondo sulla disposizione delle rocce...devi fare "solo quello" nel malawi (visto che non metti piante)

Ps: considera che qualcuno consiglia progetti con carta e penna per costruire le rocciate!

Ciao Raoul
Vecchio 31-01-2006, 15:50   #18
CM
Guppy

Feedback 0/0%

Adesso avete chiarito i concetti. Credo abbiate ragione su alcuni punti, e credo che con quello che diro' adesso mi falcerete:

dopo una piccola esperienza coi pelvica...pulcher mi sono accorto della timidezza di tali pesci.Spiego, io ho la vasca al piano terra di casa mia che eì adibito a centro benessere e svago per giovani allegrotti,ma questo solo per 3 giorni ogni 15. Quindi per evitare che i pesci vedendo movimento si rintanino in posti incredibili ho creato "la struttura ad alveare" proprio per godermeli in quei 3 giorni.Anche se si nascondessero, lo faranno dove ho prgettato io.Nel mio primo acquario "roccioso" avevo i due mucchi di rocce ai lati.I pesci stavano benissimo, ma solo quando la stanza era vuota.

Ho capito comunque dove volevate andare a parare, adesso faccio girare la vasca, inserisco i pesci e poi vedo.Mal che vada li ospito un po' da n amico e riallestisco.
Vecchio 31-01-2006, 15:58   #19
ciucco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da corrado mainenti
dopo una piccola esperienza coi pelvica...pulcher mi sono accorto della timidezza di tali pesci.Spiego, io ho la vasca al piano terra di casa mia che eì adibito a centro benessere e svago per giovani allegrotti,ma questo solo per 3 giorni ogni 15.

Ho capito comunque dove volevate andare a parare, adesso faccio girare la vasca, inserisco i pesci e poi vedo.Mal che vada li ospito un po' da n amico e riallestisco.

occhio, la legge merlin non è stata ancora abrogata...

lascia che i tuoi pesci siano liberi di andare a nascondersi come vogliono mentre tu scialacqui i tuoi neuroni durante il week end... te ne saranno grati.

libero di fare come preferisci, comunque...
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 16:00   #20
CM
Guppy

Feedback 0/0%