Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-04-2011, 19:55   #11
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Città: Pieve di Soligo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora questo pesce oggi sta "benissimo", nel senso che non ha piu' i sintomi di ieri sera.
Adesso li sto guardando, sono tranquilli, in piena luce, imboli ; 3 con le stress bar molto apparenti e addiritura con un colore palle giallo, e 3 con poco stress bare e colore.

Credo che il problema non sia la luce o le piante, perche' ho notato che 3 stano "bene" o meglio per lo meno, e hanno preso peso da quando li ho ricevuto.
Uno in particolare impedisce pure agli altri di mangiare, li carica proprio e si riserva la totalita' della vasca finche' nn abbia finito il cibo. Le altri mangiano ma meno, e di certo non serenamente!
Credo che il problema sia proprio lui... che ne pensate?
Potrebbero essere stressati anche per questo? Dopo tutto sono qui da "solo" 3 settimane...

Per la CO2 la stacco per qualche giorno e metto l'aeratore con la porosa fina fina.
Entro il week end postero' di nuovo un filmato e vedremo se cambiano il ritmo della respirazione.

Per la filtrazione su torba, siccome ho parametri gia' idonei, anzi che di filtrare su torba penso di mantenere i parametri attuali e di aggiungere nell'acqua Dennerle 2727 Aquarico TR7 Tropic Estratto di Mandorlo Indiano, Torba e Quercia e Ontano.
Cosi aggiungo quello che manca di tanino, oligo elementi ecc, sensa andare a modificare i parametri della vasca. Che dite?

Nel caso in cui il problema sia "il bullo", cosa potrei fare?
Wado non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-04-2011, 23:03   #12
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Feedback 3/100%

Ecco qui 2 video per intenderci bene

Qui i discus stano come al solito, anzi a volte sono proprio immobili ma sempre nella luce.
http://www.youtube.com/watch?v=ZkvtlO3ilSQ
Adesso a video la parte a destra non sembra molto scura, ma in realta e' il video che rende male, e' piu' ombreggiata.

Qui subito dopo la distribuzione di cibo
http://www.youtube.com/watch?v=_z1izZJDkK8
Si puo' vedere benissimo quello che chiamo il "bullo" prendersela con tutti...
Vecchio 21-04-2011, 08:37   #13
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ti ho già detto quello che secondo me devi fare, poi se vuoi provare a mettere tutti quegli intrugli in vasca al posto di un semplice sacchettino di torba.... fai la prova e vedi se le cose migliorano ma il problema è in realtà un insieme di problemi, sono pesci di cattura e in questo caso è necessario riprodurre quanto più è possibile le condizioni che hanno in natura.... acqua con durezza prossima allo zero, acqua ambrata, poca luce, carica batterica bassissima, poche piante ecc...ecc... altrimenti ti prendevi dei Pigeon e allora facevi quello che ti pareva. Sono pesci, chi più, chi meno da mettere a posto, da recuperare... "non stanno benissimo" come dici. Poi è giusto che ogni appassionato impari sulla propria pelle a gestirsi i pesci, noi possiamo solo darti dei consigli generali in base alle tue descrizioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 14:00   #14
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Feedback 3/100%

Allora ho messo le virgole a "benissimo" appunto per marcare che so che non è ancora al 100%, ma anche che non sta male come lo pensavo il giorno prima.
Oggi ancora lo vedo "bene" come al solito e non più come l'ho visto quella sera tornando dal lavoro.

Comunque stasera vado a comprare la torba del JBL che ho trovato finalmente, e proverò con questa.
Abbasserò la co2 drasticamente e vedremo cosa succede.
Spero solo che non mi crollerà tutto in vasca, perché ho già valori molto bassi e non ho idea di cosa troverò una volta la torna inserita... e mi preoccupo perché non ho un'altra vasca dove mettere i pesci se dovesse succedere qualcosa.

Ad ascoltarvi tutti sembrerebbe che la torba sia magica, proviamo allora! ;)
Vecchio 22-04-2011, 00:41   #15
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Non è che sia magica... semplicemente è un elemento indispensabile nell'acqua dei discus selvatici... avessi degli ibridi potresti farne a meno.... inizia con quantità molto modeste di torba se la usi direttamente nel filtro.... in alternativa la puoi usare solo per preparare i cambi d'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , malato , wild
Opzioni
Visualizzazione