Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono passati 15 giorni dall'avvio, alcune piante crescono l'anubias mi ha fatto una foglia nuova, altre come la valisnelia sembra soffrire, sicuramente è colpa dell'acqua scura dovuta a i tannini che non fanno penetrare bene la luce. il velo in superficie sembra sparito e non ci sono segni di acqua torbida, volevo chiedere se quando e cosa devo controllare come test!
grazie in anticipo, se riesco domani posto alcune foto dell'anubias che goduria!
Scusami, forse lo avevi già scritto, ma il legno quanto lo hai bollito e dove lo hai comprato? L'acqua è veramente troppo ambrata!
Sembra rossa...
Potresti provare con dei piccoli e frequenti cambi d'acqua ma forse è il caso che il legno lo levi e lo prepari prima...
p.s. il post è molto bello con tutte queste foto, ti chiedo però di ridimensionare le foto del primo messaggio perchè sono troppo grandi ed è veramente scomodo vederle....
Con questo rosso così forte, parlando dal punto di vista puramente estetico, ti falsa tutti i colori dei pesci e delle piante...e in un acquario diciamo che non è il massimo...l'acqua un pochino ambrata va bene, ma così è esagerato!
(se poi non ti interessa vedere i colori dei pesci allora può andare bene così, informati sugli eventuali effetti di una presenza di tannini così elevata!)
ma credo che se lo devo bollire lo posso anche fare da un amico!
per quanto riguarda i cambi d'acqua li posso cominciare a fare? i 30 giorni la vasca li compie il 12/05
il discorso ambra non mi attira molto, vorrei francamente l'acqua cristallina e i colori mi interessano molto visto che metterò dei guppi che hanno code coloratissime e a mio avviso belle! che al momento stanno sguazzando in un acquario di 30l
un altra cosa che volevo chiedere e se posso cominciare a potare la cabomba e ripiantarla visto che in quasi una settimana ha raggiunto il pelo dell'acqua
la pazienza non mi manca, quindi se l'acqua non creerà alcun problema alla stabilità dell'acquario io posso tranquillamente aspettare che svaniscano nel corso dei cambi d'acqua!
Rigurdo al legno: io non ho mai detto che crea problemi alle piante o ai pesci l'acqua ambrata, anzi, anche io in una vasca ho i legni che ambrano l'acqua!
Il punto è il seguente: ora come ora l'acqua non è ambrata, è una pozza di sangue (scusa l'immagine cruenta)...inoltre è vero che nei fiumi tropicali l'acqua sarà di certo meno limpida, però credo che i pesci e le piante che cura le voglia anche vedere nella loro bellezza e colorazione... Così qualunque pesce metterà dentro lo vedrà rossastro...non c'è gusto no?
Ora come ora non si è creato nessun equilibrio nella vasca, troppo ce ne vorrà...per cui levare il legno secondo me sarebbe una soluzione...cambia il layout, è verissimo, però guadagni 10 volte in estetica (secondo me, poi sono gusti).
Smentisco che in 2 mesi passi il problema dei tannini...quel legno peserà 4 kg e passa...hai voglia a smaltire tutto...
grazie per il supporto ragazzi
Allora, i test indispensabili sono: PH, NO2 E NO3, KH, GH
Se poi hai la possibilità di aggiungere qualche altro test tipo quelli per i Fosfati PO4, IL Ferro (Fe) e gli altri avrai ulteriori info!