Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-04-2011, 21:11   #11
Cuspide76
Plancton

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non l'ho ancora messa la sabbia corallina nel filtro,prima faccio un cambio parziale e pulisco l'acqua con il carbone....Ti dico mi sono rimasti solo 5 esemplari in tutta la vasca... mi si sono decimati un giorno dopo l'altro.... Secondo te i sali trovano il tempo che trovano???Infatti ho notato che non li hanno tutti i negozi,anzi a dire il vero solo uno nella mia zona.....
Cuspide76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2011, 21:36   #12
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Non so come reagiscono i sali ma ti dico per certo che come hanno detto anche altri col Kh 4 o inferiore l'instabilità del Ph diventa troppo accentuata e repentina, il fatto che non li trovi nei negozi non mi stupisce io abito a Torino e se ti può consolare i buoni prodotti e quelli che REALMENTE servono non li trovo mai e ricorro sempre all'acquisto online che oltra a tutto mi fa risparmiare.

Non ho capito bene se hai usato qualche disinfettante o Blu di metilene in vasca, se l'hai fatto la morte dei pesci non mi sorprende affatto sono quei sistemi della nonna che ho sperimentato personalmente e ti posso assicurare che sono totalmente fatali come il grammo litro di sale in acqua, se non hai usato medicinali non saprei proprio a cosa attribuire la morte dei pinnuti preferisco essere sincero piuttosto che sparare a raffica hai detto che la vasca è in funzione da 2 anni e che non ci sono stati nuovi inserimenti, lo sbalzo di Ph attribuito al Kh basso in effetti potrebbe dare fastidio e a lungo andare potrebbe anche portare alla morte però io controllerei anche No2 No3 e Ammoniaca "Nh3/Nh4" sopratutto l'ultima che ho detto che sovente viene messa nel dimenticatoio ma inportantissima potrebbe anche esserci stato un carico organico maggiore del solito che potrebbe aver portato all'innalzamento dell'ammoniaca che porta sicuramente all'indebolimento delle difese immunitarie e morte per avvelenamento è anche un'ottimo test da conservare sopratutto nelle giornate calde d'estate in cui la percentualer di ammonica disciolta a parità di concentrazione diventa più pericolosa

Spero nel mio piccolo di averti dato qualche utile consiglio è una cosa bruttissima quando muoioni i pesci
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:29   #13
Cuspide76
Plancton

Feedback 0/0%

L'ammoniaca in effetti non l'ho controllata,nitriti e nitrati sono assenti.... Guarda secondo me il responsabile alla fine è il maschio dominante di pseudotropheus,ancora oggi ho dovuto separare un pesce che lo stava uccidendo...Non so cosa gli ha preso ma morto uno ne prende subito di mira un altro e lo sfinisce e così via......infatti i pesci morti iniziavano con delle ferite sulla pelle più o meno grandi...Non capisco come mai arrivi a questi punti,sono tutti inquilini che conosce da tempo e con cui conviveva sempre con qualche scaramuccia ma nella norma....
Vecchio 03-05-2011, 10:33   #14
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Non capisco come mai arrivi a questi punti,sono tutti inquilini che conosce da tempo e con cui conviveva sempre con qualche scaramuccia ma nella norma....
è il carattere di questi pesci...quando diciamo sempre a quelli con popolazioni/vasche inadeguate e ostinati a dire che va tutto bene, di aspettare del tempo per vedere il carattere vero....bè, intendiamo proprio questo! (Cuspide, non è un ragionamento riferito a te, ma una considerazione generale su un andazzo che adottano altri )

poi pseudotropheus non vuol dire nulla.....ce ne sono tantissimi e con caretteri diversi...e se poi contiamo che al 90% nei neogzi non specializzati che vendono spesso i mix, tra gli "pseudotropheus" vendono anche i famigerati metriaclima, la cosa si aggrava

Di sicuro hai un problema con l'acqua, che se non è la causa diretta delle morti comunque aiuta (molte ferite guariscono da sole, se il pesce è in salute e non è troppo massacrato), mq qui c'è anche qualcos'altro...bisogna vedere:
- dimensioni della vasca
- layaout della vasca
- popolaizione effettiva (metti delle foto)
Vecchio 04-05-2011, 21:22   #15
Cuspide76
Plancton

Feedback 0/0%

Adesso appena ho tempo cerco di fare qualche foto e la metto.... Si in effetti condivido quanto dici sui negozi,in effetti il mio maschio dominante direi che è uno pseudotropheus zebra,di cui avevo anche la femmina ed ora in vasca ho gli avanotti.... Avevo una coppia di socolofi,di cui ora c'è solo il maschio,un paio di pseudotropheus mix direi ed una coppia di metriaclima (sono ancora piccoli,li ho presi quest'inverno....). Ma davvero sono terribili questi ultimi????A me chi me li ha venduti mi ha detto che erano tra i più tranquilli del malawi...vedi tu..... La vasca è un vision 260 della juwel,con il suo filtro originale e la pompa da 1000..... é due anni che è attiva ed il ph è partito da 7 ed è via via sceso.... Cambi parziali ogni 20 gg con aggiunta di tetra acquasafe e sali per malawi(fino a fine 2010...).....
Rispondi

Tag
aiuto , urgente
Opzioni
Visualizzazione