ciao, ho comprato tutto il set per il protocollo seachem ed oggi ho cominciato il programma della prima settimana, dopo aver effettuato il primo cambio d'acqua con 25 l di osmosi per abbassare il kh (e il ph) . per precauzione, seguendo i vostri consigli ho cominciato con le dosi dimezzate e andrò avanti per un po' vedendo come va.
domani misuro i valori sperando di aver ottenuto la diminuzione di un grado del kh (secondo i calcoli dovrebbe essere così).
sto cercando di acquistare usato l'impianto dell'askoll per la co2 (il system, che on line lo vendono a 79 euro, purtroppo però ora tra proposte (specie per colpa delle spese di spedizione ) non sono riuscito ancora a trovare una buona occasione.
purtroppo ora ho speso una cifra e devo cercare di risparmaire unpo' anche se sono preoccupato per le 2 echinodorus bleheri le cui foglie stanno ingiallendo. ma l'ingiallimento è piu' una mancanza di c02 (non completano la fotosintesi) o la carenza di elementi che potrò compensare con il protocollo di fertilizzante?
|