Ciao a tutti, complimenti per il portale, veramente fantastico, mi presento, sono Roberto e ho 23 anni, avrei bisogno di qualche consiglio e delucidazione su come proseguire l'allestimento del mio primo marino, la vasca l'ho appena avviata seguendo i consigli di un negoziante, è una Juwel Rio 125 (81 x 36 x 50 cm, di più non posso), due neon Juwel T5 uno bianco e uno blu, il filtro con lana, spugne e cannolicchi, ho tolto il carbone come consigliatomi, riscaldatore da 100W, una pompa di movimento Koralia da 4600 l/h 1200GPH, l'acqua col sale e la sabbia l'ho preparata da una settimana con pompa di movimento sempre attiva, oggi ho immesso 20 Kg di rocce vive e ho attivato anche filtro e riscaldamento, luci sempre spente, per adesso le uniche analisi dell'acqua che mi ha fatto e quella della salinità, se non sbaglio ha usato il densimetro ed erano quasi ok, vi aggiungo delle foto dell'acquario cosi vedete le rocce, dice che erano negli acquari da un pò, vi erano lumachine varie e un verme:
Le luci le ho accese solo per fare le foto, la disposizione è provvisoria, come vi sembrano le rocce?
Spero di avervi dato tutte le info necessarie per aiutarmi, in sostanza vorrei quelche consiglio generale, per esempio: da ora in poi per i test più specifici dell'acqua mi conviene comprare qualcosa per farmeli da solo? devo aggiungere qualche sostanza? le luci in questo primo periodo devono rimanere sempre spente? l'illuminazione è sufficente per il marino? Devo aggiungere altro oltre il filtro e la pompa? che tipi di pesci, coralli ecc. mi consigliate di mettere nei prossimi mesi? avrei mille domande da farvi, dite quello che fareste voi, grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!