Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-04-2011, 16:03   #11
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cristian.Maringolo Visualizza il messaggio
grazie sei stato chiarissimo !!! :)

Ancora due cosine ...
le pompe le faccio andare insieme o alternate? E le rocce come le pulisco?
Ci sono diverse lumachine e una stella marina ... elimino anche quelle cosi come tutti i piccoli spirografi (spero si chiamino così) ?

L'acqua l'ho comprata anche la prima volta ... posso ricomprarla o è meglio farmela?

L'acqua d'osmosi la compro ma non l'ho mai testata ... avrei dovuto mi pare di capire :(

Cri
Per le rocce marroni cerca "diatomee" e verifica se si tratta di quello. Potrebbe anche essere una fase normale della maturazione. Mi chiedo se sia necessario "pulirle" o basti aspirare un po'. Visto che non rischi niente prima di fare il lavorone di smontare tutto e ripartire, aspetterei qualche altro consiglio. Magari di qualcuno piu' esperto di me.

Che acqua di osmosi usi ? la fai tu? l'acquisti da un negoziante? hai modo di verificare la bonta' ?

Per me due nanokoralia in 45 litri vanno piu' che bene come movimento. Le terrei accese insieme. Lo skimmer non lo conosco, ma se ti escono quei nitrati qualcosa da spurgare c'e'.

A naso io trovo questi valori di nitrati molto 'strani', troppo ballerini. Mi chiedo se non sia sciupato il test, o se non sbagli tu qualche procedura nell'effettuarlo.

Riguardo al metodo naturale, senza schiumatoio, in quel litraggio e' possibile se rinunci ai pesci. Solo coralli e magari un gamberetto e un paguro.

Riguardo al niagara, non lo conosco, ma buono o no, se non schiuma niente, qualcosa che non va c'e'... non e' che e' tarato male ? che tarature ha? fai una foto del collo del bicchiere, per capire dove arriva la schiuma e come e' fatta?

RIguardo a lumachine e asterine, se spazzoli le rocce (in ogni caso in acqua salata, mi raccomando) molte di loro verrano asportate dalle rocce, ma se lo fai in un secchio poi le puoi recuperare e rimettere dentro.

Gli spirografi invece si ritirano nel loro buco e tornano fuori appena la situazione e' piu' tranquilla.

Vecchio 01-04-2011, 16:11   #12
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

si puoi fare anche come dice egabriele per le rocce intendo...le aspiri....
pero propio per quei valori cosi sballati ripartirei da zero

1) acqua nuova e sicura al 100%
2) canonico mese di buio

ecc.
Vecchio 01-04-2011, 16:20   #13
Cristian.Maringolo
Protozoo

Città: Carpiano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Si esatto sono proprio "diatomee" adesso conosco anche il nome del mio nemico !!! :)

Quindi il problema è dovuto all'alta presenza di silicati e probabilmnte fosfati nell'acqua ad osmosi del delinquente che me l'ha venduta, giusto ? Posso provare ad inserire un filtro anti silicati se esiste?

Ho cmq un altra confezione di test ... proverò con quello ... sono entrambi della sera e non penso di sbagliare la procedura ... ma farò ancora più attenzione.

Dimenticavo ... il niagara schiuma ed il livello delle bolle sembra quello giusto, ma trovo sempre il bicchiere pulito ... pochi odori ... è come se non si depositasse ...
Purtroppo sono al lavoro e non posso allegare foto ... provvederò prossimamanete.
Cristian.Maringolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 14:04   #14
Cristian.Maringolo
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao,

torno alla carica con parte dei miei soliti problemini ... I NITRATI !!!

Ho fatto solo in parte :( quello consigliato da giuansy ... cioè ho inserito uno ski serio deltec 300 esterno, ho attivato entrambe le pompe ... ma non ho tolto la sabbia ...

Adesso l'acqua è limpidissima, c'è moviemento, non ci sono più alghe, ho pulito le rocce dalle diatomee inserendo 4 lumachine turbo, dalla filamentose inserindo un paguro ma continuo ad avere i nitrati a 50 mg/l :( ...
lo schiumatio e tarato bene e produce molto sporco ... ma sembra non bastere ... è attivo da una settimana ...
ho fatto un cambio parziale del 20% d'acqua e adesso utilizzo acqua ad osmosi testata ...
la prendo da reef international a Gallarate ...

Soluzioni?
E' indispensabile ormai togliere la sabbia o già qualche altro metodo e a che cosa vado in contro togliendola?

Grazie
Cri
Vecchio 08-04-2011, 15:57   #15
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Ciao togli la sabbia (aspirandola) cosi fai meno polverone .....
dopodichè fai un ciclo (15gg) di carbone...si sa mai....
dopo i 15gg cominci a testare gli NO3 e probabilmente vedrai che sono calati o cmq
cominciano a scendere notevolmente!!!!

provare per credere ....poi fammi sapere
Vecchio 08-04-2011, 16:02   #16
Cristian.Maringolo
Protozoo

Feedback 0/0%

ok ... l'unica soluzione quindi è toglierla ...

provvederò oggi stesso ...

Grazie a presto
Cristian
Vecchio 12-04-2011, 10:32   #17
Cristian.Maringolo
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao,

come consigliato ho tolto tutta la sabbia e inserito nel filtro esterno il carbone (8/4) ...
lo sò che devo avere pazienza ma ad oggi i nitrati continuano ad essere 50 mg/l :( ...
speriamo ...

Ma oggi ho un altra domandina:
togliendo la sabbia ho reso il fondo molto scivoloso ... ieri un paguro ci è finito sopra e non riusciva più a muoversi ... allora è uscito dal guscio (per allegerirsi e riuscire a camminare sul vetro) ed è andato a nascondersi sotto delle rocce ... me ne sono per fortuna accorto ed ho dovuto prendere il guscio e riposizionarglielo vicino sopra delle rocce ... tempo 5 minuti e si è ripreso la sua casetta !!!

C'è qualche trucchetto da adottare fin quando non rimetterò la sabbia per non rendere il fondo una trappola?

Grazie e buona giornata
Cristian
Vecchio 12-04-2011, 14:46   #18
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

ciao non nessun rimedio ....col tempo il vetro di fondo si incrosta (di coralline) e diventa ruvido o cmq non scivoloso.....tranquillo che il paguro non ci si avventura piu.....
Vecchio 12-04-2011, 15:24   #19
Cristian.Maringolo
Protozoo

Feedback 0/0%

ok grazie, speriamo quindi nel suo buon senso o poco spirito avventuriero !!! :)

Buona giornata
Cristian
Vecchio 12-04-2011, 16:55   #20
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Cristian devi avere moooolta pazienza.... nell'acquariofilia i risultati di alcuni accorgimenti si vedono nel medio/lungo periodo, non certo da un giorno con l'altro....
Probabilmente non hai fatto la maturazione per bene, quindi hai questa impennata di nitrati... tieni presente che se pur provenienti da un acquario già maturo, le rocce sono state esposte all'aria, quindi molti batteri sono morti, in più le avrai esposte alla luce in maniera differente rispetto a dove stavano prima, altro motivo di perdita di batteri....
Avresti dovuto fare il mese di buio, iniziare piano piano il fotoperiodo e solo a fotoperiodo completo fare il prima cambio.... il rischio è di un'esplosione algale.... continuando a metteere acqua "nuova" continui ad alimentare le alghe....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione