Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mi informerò per questi forwater - solo che dovrei collegarlo solo quando avrò bisogno di produrre l'acqua perchè non ho spazio per tenerlo sempre piazzato, pensi sia un problema o si può fare? (mi scuso se per caso esiste già altra discussione aperta in merito, nel caso fammi sapere che leggo li)
Ciao, non è che occupi tanto spazio, sarà un 30 x 45 circa, io l'ho fissato su un panello di multistrato che avevo. Lo tengo in garage collegato alla presa per la lavatrice. Poi quando ho bisogno di fare acqua apro il rubinetto e vai, però considera che per fare 25 lt occorre ca 4/5 ore, quindi devi organizzarti prima, io per esempio mi sono comperato alcune taniche che riempio a ruota, così ho sempre acqua disponibile.
Ciao, io ho il Mini da un mesetto e ti posso dare qualche mio parere personale che puoi adattare al tuo midi:
Riscaldatore 200w o 150w van bene, luci lascia per ora la xp, il settore è in evoluzione, vediamo cosa esce più avanti... schiumatoio è proporzionato anche per la tua vasca, unica cosa è molto sensibile nel settaggio e risente subito dei minimi cambiamenti della vasca, certo dipende cosa vuoi mettere in acquario, qui valuterei bene prima di prenderlo.
Acqua il mio ne consuma parecchia, 10lt a settimana, consiglio vivamente di fartela te a casa con impianto a osmosi, non usare acqua di rubinetto con biocondizionatori!!!!!
grazie dei consigli Stiefins! quindi per lo schiumatoio consiglieresti di valutare ns500 o intendevi altro?
ciao
Ciao, la vasca e le finiture a livello costruttivo ed estetico sono ai massimi livelli. Quello che non mi convince è lo skimmer. Troppo giustino per la tua vasca e non è che se ne parli poi così bene del modello baby della serie. La plafoniera può andare ma se hai intenzione di fare una vasca in prevalenza di SPS io mi orienterei su altro per evitare di trovarmi in curva una volta che hai la vasca allestita. Se invece ti orienti su molli e lps (tappa sempre consigliata per chi inizia) la plafo va più che bene.
Altri non ne conosco, ma credo anche io come Roby che il 100 sia troppo giusto per la tua vasca, se leggi nel forum trovi molti skimmer che possono andare meglio
Parti con molli e LPS, bastano a darti grosse soddifazioni!!!
grazie dei consigli Stiefins! quindi per lo schiumatoio consiglieresti di valutare ns500 o intendevi altro?
ciao
Ciao, la vasca e le finiture a livello costruttivo ed estetico sono ai massimi livelli. Quello che non mi convince è lo skimmer. Troppo giustino per la tua vasca e non è che se ne parli poi così bene del modello baby della serie. La plafoniera può andare ma se hai intenzione di fare una vasca in prevalenza di SPS io mi orienterei su altro per evitare di trovarmi in curva una volta che hai la vasca allestita. Se invece ti orienti su molli e lps (tappa sempre consigliata per chi inizia) la plafo va più che bene.
grazie dei consigli! per plafoniera intendi la elite xp, giusto?
ciao
grazie dei consigli! per plafoniera intendi la elite xp, giusto?
Confermo, poi come ti dicevo il mercato è in fermento, la xp ha ottimi led ed è studiata per il mini system, però la concorrenza sta facendo grandi passi e secondo me bisogna stare un po a gurdare nel 2012 quanto scenderanno i prezzi.
Ciao