|
Originariamente inviata da Il_daino
|
Allora..i Chirurgo non le brucano..certo al 100%. E sicuramente non sono nessuna delle spugne indicate...vengono proprio delle foglie che si sovrappongono una sull'altra coprendo tutto..vellutate al tatto..difficili da staccare se la fogliolina è tutta attaccata e non sporge per niente verso l'esterno...in effetti una bella foto sarebbe chiarificatrice...
|
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
io confermerei spugna.
|
Anche per me è una spugna di tipo incrostante, le foglie sono sicuramente di qualche macroalga, con cui forse ha una simbiosi o più probabilmente un commensalismo come spesso accade con le spugne.
Inoltre nelle foto postate a 12 megapixel

io credo di intravedere i fori di entrata e uscita dell'acqua tipici dei poriferi, o almeno fori piccoli e casualmente sparsi come nelle foto delle spugne che ho trovato io su google.
Sono andato a cercare maggiori informazioni sulle specie che ho citato, tra quelle la candidata migliore resta la
Chondrilla, impossibile indicare una specie precisa.
Penso che sia Chondrilla perchè:
1) Possiede un apparato filtratore molto efficace che le consente di vivere anche in ambienti molto ricchi di materia organica in sospensione e questo spiega perchè campa nelle nostre vasche rispetto alla maggioranza delle spugne che invece muore di fame.
2) La sua colorazione è legata alla presenza di cianobatteri simbionti e questo è un'altro motivo che spiega perchè sta ciofeca di spugna vive e cresce nelle nostre vasche e quelle fighissime no -28d#
3) Altamente tossica per la maggior parte degli altri organismi marini, la Chondrilla rientra abitualmente nella dieta della tartaruga embricata, nessuno inserirà mai questa tartaruga in vasca ma questo spiega perchè il pesce chirurgo non la bruca come sperimentato da
Il_daino.
4) Nello specifico la C. nucola vive in un areale atlantico-mediterraneo ma sporadiche segnalazioni nell'area indo-pacifica sono risultate attribuibili ad altre specie del genere Chondrilla. Guardacaso noi europei importiamo gran parte delle nostre rocce vive dall'Asia, a differenza degli americani che sfruttano per lo più i caraibi.
5) letteralmente copio e incollo: "thick encrusting in sea grass beds, or lobate clumps around mangrove root" dal sito americano e traduco in: spesse incrostazioni si tappeti di alghe o in grumi lobati sulle radici di mangrovia. Per avvalorare ancora la tesi che le foglie che si vedono in foto siano delle macroalghe commensali o semplicemente su cui la spugna incrostante è cresciuta sopra, aggiungo che sempre la C. nucola nel Mediterraneo popola fondali rocciosi o ricoperti da Posidonia oceanica, ben illuminati, da 1 a 6 m di profondità. Nei Caraibi è rinvenibile anche sulla barriera corallina e sulle radici delle mangrovie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chondrilla_nucula
http://www.thecephalopodpage.org/Mar...llanucula.html
Se
Algranati autorizza cerco maggiori dettagli e creo la scheda in acquabase