Cosa ne pensate?
"
Sintomi: Molto numerosi anche se alcuni atipici e possono comparire singolarmente o in contemporanea;
isolamento,
stazionamento sul fondo ,
ventre disteso o incavato(è sicuramente più incavato di quello della femmina), deformazione della colonna vertebrale che può far assumere al pesce una forma ad S,
movimenti a scatto,
inappetenza (da oggi),sbiadimento della livrea, corrosione delle pinne, esoftalmo.
In fase avanzata, nel caso i pesci più robusti superino il periodo iniziale della patologia, si può assistere a
desquamazione (le macchie bianche che ti dicevo), macchie sanguinolente, ulcere aperte ,
distacco dalle orbite dei globi oculari (ha gli occhi un pò sporgenti da qualche giorno..ma non volevo dire una cavolata anche se l'avevo già pensato). L'organo maggiormente colpito risulta essere il fegato, senza escludere possibili infezioni ad altri organi interni, quali intestino, milza, vescica ecc. Talvolta l'infezione si manifesta a livello del sistema scheletrico , in questo caso si possono osservare distorcimenti evidentissimi della colonna vertebrale. La malattia può presentarsi a
decorso lento o ad andamento epidemico: nel primo caso si assiste a decessi periodici, nel secondo a morie di tutta la popolazione dei pesci ospitati nell’acquario nell’arco di pochi giorni."
Questa malattia è la
tubercolosi dei pesci.
Potrebbe essere?
Più o meno ci siamo coi sintomi...mancherebbe solo la testa gonfia...magari queste è stata una conseguenza della tubercolosi, oppure in conseguenza al "ektol fluid" visto che è nata da quando gliel'ho dato.
Il mio pesce ha gli scatti da settimane...io penso che sia questa.
Mi date un vostro parere?