Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-02-2011, 02:22   #1
RedStar
Avannotto

Città: Asiago
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio su che pesci inserire

ciao, allora ho avviato il mio primo acquario esattamente un mese fa

ho dentro moltissime piante che stanno crescendo alla grande (alcune continuo a potarle) però non ho avuto ancora il picco dei nitriti, nonostante abbia messo l'attivatore batterico e anche qualche pezzettino di cibo ...la mia paura è che facendo un test dell'acqua ogni 4-5 gg mi sia sfuggito ...può essere secondo voi? comunque per sicurezza aspetto ancora, anche un altro mese prima di mettere i pesci

intanto però, fin che aspetto, volevo chiedervi qualche consiglio su che ''pesci pigliare'' (quantità, rapporto tra i sessi, specie idonee ecc) ...così comincio a farmi qualche idea anche sui pesci :) ho un acquario ''antille'' pet company da 100 litri

premetto che vorrei evitare di usare acqua RO e usare solo acqua di rubinetto, abito in montagna e ne avevo portato un campione a un negoziante che mi disse che l'acqua era ''ottima'' (spero sia vero...) alla quale aggiungere un biocondizionatore una volta fatti i cambi d'acqua (a proposito, non avendo ancora avuto il picco, non devo fare alcun cambio dell'acqua, giusto? poi appena i nitriti vanno a zero faccio un cambio del 20% circa e dopo metto i pesci ...è corretto? o metto i pesci e il cambio lo faccio poco dopo??)

comunque questi sono i valori della mia acqua (analisi fatte dalla società idrica)

http://digilander.libero.it/Nordavin...mio_comune.jpg

http://digilander.libero.it/Nordavind1709/durezza.jpg

Gh dovrebbe essere quindi di 10.47

dal test che ho fatto io l'altro ieri:
NO3 = 0
NO2 = 0
GH = 16d
KH = 10d
ph = 7.2
CL2 = 0

che pesci posso mettere? mi potete dare un bell'elenco? così quando vado dal negoziante so cosa prendere e evito di prendere pesci che con la mia acqua magari non vanno per niente bene
quanti ecc ...possibilmente ''facili'' da gestire, essendo un neofita

un tizio mi aveva consigliato Poecilia, Guppy, Platy ...vanno bene? che specie mi consigliate? vanno bene tutte? ne avete altri da consigliare oltre a questi? quanti prenderne?

a me piacciono i pesci di piccole dimensioni (sui 3 cm), colorati, meglio se branchetti, non mi dispiacerebbe però anche qualche esemplare di 7-8cm di lunghezza...

poi volevo prendere delle neocaridine e magari neritrine ...però come per i pesci non so che specie mettere, se vanno bene tutte o no

infine che pesci ''pulitori'' prendere? e quanti anche di questi?

scusate per le mille domande, ma vorrei evitare di fare errori (tipo ho paura che vedendo pesci che mi piacciono in negozio, il negoziante me li venda per il semplice fatto che vuole vendere... garantendomi che vanno bene per la mia acqua....)

grazie a tutti in anticipo
RedStar non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consiglio , inserire , pesci
Opzioni
Visualizzazione