Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-02-2011, 23:34   #11
stevefts
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho letto che hanno un caratterino niente male e sono terrritoriali! infatti avevo pensato di prendere un maschio e 2/3 femmine, cercando di creare un layout (cosa che sto facendo) con molti anfratti e nascondigli...
Ovviamente tutto questo con l'ottimistica speranza di essere in grado di distinguerli al momento dell'acquisto
Ora inizierò la ricerca, visto che la fase di progettazione vasca sta terminando...anche a me piacerebbe trovarli da qualcuno che li allevi. Il mio negoziante non ne ha, e non gli ho neanche chiesto se può procurarmeli...
stevefts non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-02-2011, 00:03   #12
stevefts
Plancton

Città: Torino
Feedback 0/0%

Ah!! un altra cosuccia...
Sono un patito del pulitori, soprattutto quelli "a ventosa", e mi chiedevo se è possibile una pacifica convivenza (magari prendendo già un esemplare di dimensioni medio-grandi)...
P.S. Sto imparando più da questo forum che da tutto il web!
stevefts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 00:21   #13
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

se prendi un loricaride medio grande poi ti sfonderà le piante..prendi un agamixys se vuoi un pesce di fondo...quello non te lo beccano nemmeno i cormorani....è tutto ossa!
------------------------------------------------------------------------
....altrimenti l' hara hara o l' hara jerdoni che sono brutti come il c**o però...almeno sono asiatici...(anche se dal borneo al bangladesh ci sono quasi gli stessi km che da qui a stoccolma)

Ultima modifica di Pleco4ever; 23-02-2011 alle ore 00:27. Motivo: Unione post automatica
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 00:52   #14
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...si parla di una vasca da 55litri.... l'Agamyxis raggiunge i dieci cm e da quello che so, può diventare un predatore notturno, specialmente verso i pesci piccoli... non mi sembra saggio inserire un Agamyxis in una vasca da 55 litri con piccoli tetraodontidi diurni, lunghi 2,5/3 cm che di notte dormono appoggiati al fondo...

..secondo me, ti conviene allestire bene la vasca, magari con foglie di quercia sul fondo che sono molto gradite anche alle mucose dei travancorius, un bel legno che crei dei territori, qualche nascondiglio come mezze noci di cocco, e soprattutto tanti bei cuscini di muschio di java che questi pesci adoperano per la deposizione... opti per un bel filtro, che crei una bella movimentazione d'acqua e acquisti qualche esemplare di travancorius, dopodichè, ti consiglierei di tenere una coppia, o al massimo un trio (un maschio e due femmine) e gli altri esemplari (previo accordo) li restituisci al negoziante...
55litri non sono poi molti per piccoli pesci che nuotano continuamente e ispezionano il territorio alla ricerca di cibo o solo per semplice curiosità (i tetraodontidi sono pesci che interagiscono molto con l'ambiente)... e mi dedicherei totalmente a loro, magari sperando in una deposizione, che è possibile in acquario..
..come ti ripeto, 55 litri non sono tanti e i travancorius, pur essendo piccoli hanno bisogno di spazio...
..li terrei da soli e non aggiungerei nessun altro pesce.. specialmente di fondo...
ciao!

qui puoi trovare un articolo molto completo in italiano sui Carinotetraodon travancorius..
http://www.vergari.info/pesci_carino...produzione_ren
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 08:59   #15
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

non li mangia, non mangia pesci...mangia larvette e piccoli lombrichetti.Io li avevo e non mi hanno mai toccato le covate di corydoras panda.Comunque, non mi ricordavo il volume d' acqua...quindi nada.
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 09:13   #16
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...li ho visti diverse volte in vasche di amici, e mi sembravano particolarmente timidi, ma voraci, specialmente dopo il crepuscolo, inoltre ho letto che, essendo onnivori, sono particolarmente ghiotti anche di uova... ma non so niente di Loricaridi e Catfishes, quindi mi fido di quello che dici, Pleco......
..purtroppo tendo sempre ad essere per vasche monospecifiche.....
ciao!

ps per Stevefts: l'articolo che ho riportato tende a riportare l'esperienza di riproduzione in vasche davvero piccole.. secondo me ..troppo piccole!....
in ogni caso accanto a questo articolo, nel sito di Vergari ce ne sono altri in italiano che possono darti un'idea completa di questi pesci...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 12:29   #17
spad16
Plancton

Città: monza
Feedback 0/0%

gli unici pesci consigliati, un po su tutto il web sono gli otocinclus, con quelli dovresti andare sul sicuro (per quanto riguarda altre specie alcuni si legge che siano riusciti a farli convivere "pacificamente", però nella grande maggioranza dei casi, sempre a quanto leggo, è molto rischioso)
in ogni caso io se scegliessi definitivamente questi pesciolini andrei di vasca monospecifica e con 1 coppia in 40 litri...
altra domanda... qualcuno di voi sa per caso il prezzo? XD vista la difficoltà con cui si trovano non vorrei che abbiano prezzi esagerati (sia in negozio che da allevatori)
spad16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 21:50   #18
spad16
Plancton

Feedback 0/0%

oggi sono andato in un paio di negozi a cercare questi pescetti per vederli dal vivo e raccogliere qualche informazione...
incredibile...
un negozio sosteneva di averli, mi ha mostrato un esemplare dicendo di averli venduti tutti... era un nigroviridis.
quando ho detto che non era quello che stavo cercando sostenendo che qd esempio quello che cercavo era d'acqua dolce il negoziante continuava ad insistere che non era un problema infatti "arrivano tutti in acqua dolce, quindi basta abituarli pian piano e ci vivono benissimo"... pensate che il poveretto era tenuto in una vasca MARINA, non salmastra, e se l'avesse chiesto una persona magari disinformata l'avrebbe venduto come animale anche d'acqua dolce!!
bah è proprio vero che basta intascare quei 5 euro e certa gente di problemi non se ne fa proprio...
Vecchio 24-02-2011, 08:58   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Nella tua vasca quoto Marco, una coppia da sola

Io ne tenevo una coppia in 40 litri con moltissima vegetazione.
Pesci molto interessanti... nutrili con chironomus un paio di volte alla settimana e poi lumachine a volontà
Vecchio 24-02-2011, 11:34   #20
spad16
Plancton

Feedback 0/0%

il problema sono proprio le lumachine, come le procuravate? le allevavate o ve le davano i negozianti?
Rispondi

Tag
acquario , salmastro , travancoricus
Opzioni
Visualizzazione