Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-02-2011, 23:33   #1
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco ad ingrandire l'immegine, ma sembra una Anubias barteri.
Le chiazze biancastre sembrano accumuli di batteri non ancora insediati nel filtro o probabilmente qualche funghetto naturale che si sta formando.
Non ti preoccupare, porta pazienza e se ne andranno come si sono presentate.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 20:18   #2
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Città: VR
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Aggiornamento:

Oggi dopo circa 5 settimane dall'avvio, ecco il mio acquario 80L netti, nel suo splendore:

Vivono nell'acquario:

2 platy gold tuxedo femmine
1 platy orange tuxedo maschio
1 platy gold simpson maschio
1 platy gold simpons femmina (variatus?)
1 guppy maschi dragon e neon red

Piante: qui si fa difficile, faccio fatica ad identificare delle specie e chiedo pertanto il vostro aiuto.
4 Vallisnera gigante, a destra
2 hygrophila corymbosa
1 echinodorus ozelot, al centro
1 bacopa
Le atre piante, ai lati dell'ozelot non riesco a capire cosa siano. So che alla base stanno perdento tutte le foglie, mentre in cima sono sempre più grandi. Cosa può essere?? Consigli?

Valori con test reagente JBL:
Ph: 8
KH: 11°
GH: non pervenuto
FE: 0.01 --> da riverificare in quanto ho aggiunto fertilizzante
NO3: 5
NO2: 0

Neon: 2 T8 da 20 kw, fotoperiodo 9 ore

consigli??? specie sulle piante?

damo84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 14:44   #3
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da damo84 Visualizza il messaggio
Aggiornamento:
Le atre piante, ai lati dell'ozelot non riesco a capire cosa siano. So che alla base stanno perdento tutte le foglie, mentre in cima sono sempre più grandi. Cosa può essere?? Consigli?

consigli??? specie sulle piante?

qualche consiglio sulle piante?
Vecchio 24-03-2011, 15:13   #4
Jed
Plancton

L'avatar di Jed

Città: Bassano
Feedback 0/0%

Secondo me non servono tutte queste complicazioni qua. Sì, devi creargli un ambiente quasi uguale al loro habitat ma non ci vogliono prodotti di qua e prodotti di la. Il ghiano varia in base ai gusti ma sarebbe meglio utilizzarne uno più sul naturale. Quarzo bianco, no piccolo perchè quello più grossetto piace di più ai coridoras (pesci da fondo). Poi semplicemente se cambi il fondo metti uno strato fino di sabbia. Rende più rigogliose le piante. Ma anche se non fai tutto questo (anche perchè ormai hai già piantato le piante) metti un pò di fertilizzante liquido.
Pesci: tranquillo, hai un grande acquario e puoi fare un bel squadrone di pesci. Guppy, molly, platy, anche scalari! Vanno benissimo! Gli scalari dopotutto non sono difficili da allevare! L'importante che di prodotti chimici tu abbia solo il fertilizzante liquido e magari le pastiglie da mettere nelle radici delle piante. Per quanto riguarda x i pesci il biocondizionatore quando magari fai una pulizia dell'acquario "completa" glielo metti per non stressarli. Io metto acqua di rubinetto e va benissimo. Non mi è mai morto nessuno x questo. Quando fai il cambio d'acqua una caraffa piccola togli e una caraffa (uguale) aggiungi di acqua. Ultima cosa e poi non ti rompo più: non cominciare con i ciclidi! I ciclidi personalmente non mi piacciono perchè crescono troppo e dopo non puoi più mettere dentro neon (perchè sennò "addiooo"), sono belli ma non cominciare con loro. Vai progressivo :D ciaooo, spero di esserti stata d'aiuto :D In fondo l'acquario non è complicato da mantenere se si sa "lavorare", bisogna solo rispettare i pesci ed il loro ambiente
------------------------------------------------------------------------
Sono così perchè hanno bisogno di più luce|! Quando una pianta sale sale e sale avendo bello solo la parte lunga che la parte in basso vuol dire che lei cerca di "raggiungere la luce" per avere più luce :D
Anche per il msg precendente, scusa se ho rx così in ritardo ma anche io mi sonon appena iscritta xD

Ultima modifica di Jed; 24-03-2011 alle ore 15:16. Motivo: Unione post automatica
Jed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 09:19   #5
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Jed Visualizza il messaggio
Secondo me non servono tutte queste complicazioni qua. Sì, devi creargli un ambiente quasi uguale al loro habitat ma non ci vogliono prodotti di qua e prodotti di la. Il ghiano varia in base ai gusti ma sarebbe meglio utilizzarne uno più sul naturale. Quarzo bianco, no piccolo perchè quello più grossetto piace di più ai coridoras (pesci da fondo). Poi semplicemente se cambi il fondo metti uno strato fino di sabbia. Rende più rigogliose le piante. Ma anche se non fai tutto questo (anche perchè ormai hai già piantato le piante) metti un pò di fertilizzante liquido.
Pesci: tranquillo, hai un grande acquario e puoi fare un bel squadrone di pesci. Guppy, molly, platy, anche scalari! Vanno benissimo! Gli scalari dopotutto non sono difficili da allevare! L'importante che di prodotti chimici tu abbia solo il fertilizzante liquido e magari le pastiglie da mettere nelle radici delle piante. Per quanto riguarda x i pesci il biocondizionatore quando magari fai una pulizia dell'acquario "completa" glielo metti per non stressarli. Io metto acqua di rubinetto e va benissimo. Non mi è mai morto nessuno x questo. Quando fai il cambio d'acqua una caraffa piccola togli e una caraffa (uguale) aggiungi di acqua. Ultima cosa e poi non ti rompo più: non cominciare con i ciclidi! I ciclidi personalmente non mi piacciono perchè crescono troppo e dopo non puoi più mettere dentro neon (perchè sennò "addiooo"), sono belli ma non cominciare con loro. Vai progressivo :D ciaooo, spero di esserti stata d'aiuto :D In fondo l'acquario non è complicato da mantenere se si sa "lavorare", bisogna solo rispettare i pesci ed il loro ambiente
------------------------------------------------------------------------
Sono così perchè hanno bisogno di più luce|! Quando una pianta sale sale e sale avendo bello solo la parte lunga che la parte in basso vuol dire che lei cerca di "raggiungere la luce" per avere più luce :D
Anche per il msg precendente, scusa se ho rx così in ritardo ma anche io mi sonon appena iscritta xD

Se sei inesperto o insicuro su una cosa è meglio che non la scrivi :
1° Scalari e poecilidi non vanno bene non per il comportamento ma principalmente per valori dell'acqua opposti
2° Con i ciclidi anche li non puoi mettere i neon come non li puoi mettere neppure con guppy o simili sempre per i valori
3° Il biocondizionatore va usato a TUTTI i cambi d'acqua e messo nella tanica di decantazione, non nell'acquario per "non stressarli"
4° La sabbia fine non è l'ideale per le piante in quanto faticano ad ancorarsi..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 20:44   #6
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

.....grazie del tuo parere....però personalmente credo che gli scalari non vadano bene con i poecilidi, tantomeno in un 80 litri!!!...
Vecchio 24-03-2011, 22:42   #7
Jed
Plancton

L'avatar di Jed

Feedback 0/0%

Dipende, bisogna avere la fortuna di trovare scalari che vadano daccordo con gli altri conquilini. Ma varia a seconda anche dalla "personalità" del pesce insomma, poi ognuno alla fine fa per sè, vede lui insomma...
Vecchio 25-03-2011, 00:37   #8
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

scusate, non sono proprio un esperto , ma per quel po' che ne so , a parte la grandezza dell'acquario, è inopportuno mettere gli scalari con i poecilidi perchè vivono in acque con valori differenti. a questo punto è meglio buttarsi solo sui poecilidi e sapere anche a chi dare gli avannotti altrimenti in poco tempo diventa pieno di pesci....
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 10:40   #9
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

ecco Lacym....come immaginavo!

Infatti ho solo poecilidi, e si vedono anche nella foto. Non intendo aggiungere altri pesci, se non 4 guppe femmina....
La domanda era sempre rivolta alle piante. Hai un'idea di che razza posson essere?

Inoltre KH a 10 può andar bene lo stesso x i poecilidi?
Vecchio 26-03-2011, 15:06   #10
Jed
Plancton

L'avatar di Jed

Feedback 0/0%

Infatti ho detto di mettere x il fondo granuli "grossi". Poi io i neon non li metto per esempio perchè gli scalari sono diventati troppo grandi e se li pappano! Io mi baso sempre sulla mia esperienza! Di certo non vado a dire cose che neanche so e che nn ho provato a verificarle! A me gli scalari stanno benissimo con i guppy. Si sono riprodotti, sia i guppy che gli scalari e finora stanno bene e non me ne è mai morto nessuno! Percui io continuo così e non vedo perchè non dovrei continuare! Se si riproducono e crescono vuol dire che stanno bene! E pure il mio negoziante ha detto che se sono tranquilli posso pure lasciarli! Ripeto! Non vado a dire cose così per dire! Mi baso sulla mia esperienza punto! E naturalmente mi documento e in alcuni siti non vietano la possibilità di convivenza fra i guppy e altri poecilid e gli scalari!
non sono insicuro ne inesperto sennò i miei pesci sarebbero già tutti morti!
Rispondi

Tag
consigli , impedito , pesci , piante
Opzioni
Visualizzazione